A cura della Redazione

Weekend ricco di appuntamenti per il Progetto Devozioni, organizzato dal Comune di Torre del Greco e cofinanziato dall’Assessorato allo Sviluppo ed alla Promozione del Turismo della Regione Campania con i fondi POC 2014 -2020, con l’ideazione e la direzione artistica di Gigi Di Luca.

Due grandi concerti nella programmazione del fine settimana a partire da venerdì 30 novembre alle ore 20.30 ai Molini Meridionali Marzoli con La Maschera, che dal novembre 2014, anno di pubblicazione del disco O vicolo ‘e l’alleria, si impone nel panorama musicale napoletano come una tra le realtà indipendenti più interessanti e di maggior appeal sul pubblico. Uscito per l’etichetta Full Heads, l’album d’esordio è un viaggio tra i vicoli della città, il racconto in musica di storie, personaggi, amori, contraddizioni, vizi, sogni e speranze. Sintesi ben riuscita del variegato background musicale, dal rock degli Anni Sessanta/Settanta alla tradizione popolare, passando per il punk e il genere ska. La band napoletana,che ha vinto recentemente il premio Andrea Parodi 2018 è così composta: Roberto Colella - voce, chitarre, sax e tastiere, Vincenzo Capasso - tromba, Alessandro Morlando - chitarre, Antonio Gomez Caddeo - basso e contrabbasso, Marco Salvatore - batteria.

Stessa location sabato 1 dicembre per il concerto di Giovanni Mauriello, fondatore nel 1967 della Nuova Compagnia di Canto Popolare, con ospiti Patrizio Trampetti e Gennaro Venditto. Un prestigioso organico strumentale di sette elementi affianca una sonorità innovativa e originale. La musica si intreccia alla poesia nel segno della più autentica tradizione popolare; il repertorio è un viaggio tra tammurriate, canti a distesa, fronne, tarantelle, moresche e villanelle.

Un viaggio attraverso la storia e i miti di una terra ricca di suggestioni, di pianto e di gioia, di guerra e miseria, di emozioni e colori che, da sempre, trovano la loro sintesi più immediata nelle voci del popolo, nella musica di vicoli impregnati di verità e fantasia, dove storia e immaginazione si fondono nell’allegoria dei versi. Il percorso parte con Medina, antica porta orientale della città partenopea, in cui è presente l’invocazione al sole del 1200, per poi alternarsi in un repertorio classico napoletano, che se è più vicino a noi conserva ancora gli antichi sentimenti di un popolo; i salti continui nel tempo ci riportano alle lontane moresche e villanelle per poi tornare ancora una volta ai canti appassiunati dei cantori di inizio secolo; proseguendo con la raffigurazione grottesca di un’epica guerra dei pesci che popolano il mare, quelle de “O guarracino”, all’intreccio vivianesco delle voci da strada dei venditori ambulanti nella “Rumba degli scugnizzi” e di “Tammurriata nera”. Ad accompagnare Mauriello ci saranno Nadia Pepe e Matteo Mauriello - voci, Gerardo Buonocore -fisarmonica, Aniello Palomba - chitarra, Salvatore Della Vecchia - mandola e mandolino, Luigi Sigillo - basso, Pasquale Benincasa - percussioni.

Oltre agli eventi musicali, i Molini Meridionali Marzoli, ospiteranno dal 30 al 2 dicembre Expo Torre un’esposizione di arte, artigianato, prodotti locali e bozzetti dei carri dell’Immacolata presso i locali della “Stecca” a cura della Pro loco. Il 30 novembre alle 18, la  Tavola Rotonda “Sulle orme di Vincenzo, il Santo Lavoratore - Turismo, Commercio e Religiosità”, una discussione sulla promozione del territorio attraverso le potenzialità turistiche e religiose. Il 2 dicembre alle 10 “ E’ festa” un laboratorio per bambini sulla costruzione dei carri dell’Immacolata.

Ad arricchire il programma di appuntamenti, L'1 dicembre due visite guidate alle ore 10 al Museo del Corallo e alle 12 alla casa di San Vincenzo Romano, alle quali è possibile partecipare gratuitamente.

Il lungo weekend si conclude domenica 2 dicembre con Devozioni Teatrali, spettacoli itineranti nelle chiese di San Michele, Santa Maria delle Grazie, SS. Maria dell’ Assunta, Cappella dell’Addolorata a cura delle compagnie teatrali Il Teatro di Donna Peppa, Centro Artistico Nuova Arcadia, Associazione Gianni Pernice e ‘A Cumpagnia ‘e Zazzà.

Devozioni teatrali nasce dall’idea originale di stimolare la creatività e la libera espressione delle compagnie teatrali sul tema della Devozione e dare loro l’opportunità di esibirsi per la prima volta contemporaneamente all’interno di un contenitore dal grande valore artistico e culturale per la città di Torre del Greco. Sono state individuate quattro chiese attigue tra loro, una per ogni compagnia, per la rappresentazione di un piccolo spettacolo, in modo da permettere al pubblico di muoversi assistendo a tutte le esibizioni.

IL PROGRAMMA

Ore 18 – 19 – 20 Centro Artistico Nuova Arcadia – Cappella dell’Addolorata

Ore 18.15 – 19.15 – 20.15 Il Teatro di Donna Peppa – Chiesa di San Michele Arcangelo

Ore 18.30 – 19.30 ‘A cumpagnia ‘e Zazzà – Chiesa SS. Maria dell’Assunta

Ore 19.30 – 20.30 Associazione Gianni Pernice – Chiesa Santa Maria delle Grazie

Il programma Devozioni prosegue con tanti altri appuntamenti artistici ed iniziative culturali fino al 18 dicembre

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook