A cura della Redazione

Scuole chiuse a Torre del Greco fino al 21 febbraio. 

Lo ha deciso il sindaco Giovanni Palomba a seguito della riunione con l'ASL per analizzare la situazione dei contagi da coronavirus nella città corallina. 

L'ordinanza prevede solo didattica a distanza per gli alunni di tutti gli istituti pubblici e privati di ogni ordine e grado, inclusi anche i servizi educativi per l'infanzia e le attività per disabili.

Nella giornata di ieri erano stati registrati altri 40 contagi e 16 guariti.

Fino al 28 febbraio, invece, disposta la chiusura del Plesso Scauda e del Plesso Conte dell’Istituto comprensivo “G. Falcone-R. Scauda” a causa di un focolaio epidemico.

Chiusi anche parchi e giardini pubblici.

"Ho ritenuto opportuno, sulla base dei dati elaborati dall’Unità di Prevenzione collettiva dell’ASL NA 3 Sud, provvedere alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado di tutta la città - ha detto Palomba -. Una decisione non semplice, che implica responsabilità politiche, amministrative e giuridiche che, però, non può restare fine a se stessa. C’è bisogno, infatti, che ciascuno faccia la sua parte. In primis le famiglie. Se si pensa che aver chiuso le scuole significhi aver risolto il problema, credo che abbiamo - tutti - una visione fuorviante della realtà. Ai genitori - prosegue il sindaco - chiedo la massima collaborazione: non mandare i propri figli, in presenza, a scuola e, tuttavia, consentire loro di stare per strada ingiustificatamente, in gruppo, non risolve il problema e rappresenta un incomprensibile controsenso. Garantiremo maggiori controlli del territorio, ma necessaria è la collaborazione dell’intera comunità".