A cura della Redazione

“Questo libro è speciale: è un progetto che unisce creatività, generosità e un tocco di umorismo, perché ogni pagina che sfoglierete non solo vi farà sorridere, ma aiuterà anche tanti bambini e famiglie che ne hanno bisogno”.

Sono i giovani autori di “Racconti buffi” a descrivere, nella quarta di copertina del loro libro, le peculiarità di una pubblicazione che oltre a strappare qualche salutare risata, contribuirà - attraverso il ricavato delle vendite - ad alimentare i programmi della fondazione Santobono-Pausilipon, che da sempre rivolge la propria attenzione alle cure dei più piccoli.

Ad illustrare la genesi del progetto, nata da un corso sviluppato dall’istituto comprensivo Don Milani di Torre del Greco e che ha coinvolto gli alunni di quinta elementare sia della centrale sia del plesso Parrella, sono stati alcuni alunni e gli insegnanti referenti del progetto al sindaco Luigi Mennella, nel corso di un incontro che si è svolto ieri, lunedì 5 maggio, nella sala giunta di palazzo Baronale, alla presenza anche dell’assessore alla pubblica istruzione Mariateresa Sorrentino.

I propositi del volume, nel quale sono contenuti i testi scritti dai ragazzi, sono illustrati sempre dai piccoli autori nella spiegazione che accompagna il libro: “Le storie che troverete qui – scrivono – sono piene di magia, animali parlanti e personaggi buffi che vi faranno ridere di cuore. Ma c’è una cosa ancora più bella: tutto il ricavato del libro andrà direttamente alla fondazione Santobono-Pausilipon. Questo significa che, leggendo queste storie, anche voi contribuirete a rendere il mondo un posto migliore”.

La docente che ha curato il progetto editoriale, Anna Esposito, scrive invece che “questo libro è il frutto della creatività, dell’impegno e della fantasia dei bambini che vi hanno partecipato con entusiasmo. Ogni storia racchiude un mondo di emozioni, sogni e solidarietà, scritti con il cuore”.

Le ultime considerazioni sul volume sono ancora affidate agli autori dei vari racconti. “Preparatevi a vivere giornate straordinarie con i protagonisti delle nostre storie: c’è chi vola sulle nuvole, chi fa amicizia con creature straordinarie e chi trova soluzioni creative per ogni tipo di problema. Ogni racconto è pensato per farvi ridere e riflettere”.