TorreSette torresette.news
Torre del Greco, referendum giustizia: incontro il 19 febbraio al Circolo Nautico
A rappresentare il SI' il magistrato Ernesto Alghina, per il NO l'avvocato Giovanni Gurgo
Un confronto sulle ragioni dei sostenitori del SI’ e del NO al quesito referendario che ci porterà alle urne domenica 22 e lunedì 23 marzo. È quello promosso giovedì 19 febbraio al Circolo Nautico, dove a partire dalle 17.30 è in programma il confronto istituzionale dal titolo: “Referendum confermativo sulla riforma costituzionale della magistratura ordinaria-Le ragioni del NO e del SI’”.
Da quanto sottolineano i promotori, l’iniziativa intende offrire un qualificato contributo di riflessione sui profili costituzionali della riforma, attraverso un confronto aperto, pluralista e scientificamente rigoroso, affidato a studiosi del diritto costituzionale e a rappresentanti delle diverse posizioni in campo.
Interverranno Sandro Staiano, presidente emerito dell’associazione italiana costituzionalisti, ed Emiliopaolo Salvia, già professore associato di istituzioni di diritto pubblico. A rappresentare le due distinte posizioni in campo saranno invece per il NO Ernesto Aghina, magistrato ed ex presidente del tribunale di Torre Annunziata, e per il SI’ Giovanni Gurgo, avvocato e presidente del comitato “Uniti per il SI’”. A moderare il giornalista Salvatore Perillo.
Il presidente del Circolo Nautico, Gianluigi Ascione, nell’invitare i cittadini a partecipare, sottolinea come il dibattito rappresenti “un momento di alto valore civile e istituzionale, volto a favorire un confronto consapevole e rispettoso su temi di rilevanza costituzionale”.
➡️Per essere sempre aggiornato clicca "Segui" sulla nostra pagina Facebook
TORRESETTE AI
Chiedi a TorreSette AI
Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.
Oppure scegli una di queste
TorreSette AI può aiutarti con:
- Riassunti e approfondimenti delle notizie
- Il contesto e i precedenti di una storia
- Altri articoli collegati a questo
Vedi prima le notizie che ti interessano
Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi. Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.© Riproduzione riservata – TorreSette · https://www.torresette.news/comuni-vesuviani-torre-del-greco/2026/02/16/torre-del-greco-referendum-giustizia-incontro-il-19-febbraio-al-circolo-nautico






Commenti
Per commentare serve l'accesso. I commenti compaiono dopo l'approvazione della redazione.