A cura della Redazione

Emergono i dettagli del maxi blitz interforze condotto all'alba di oggi al Parco Verde di Caivano, che ha visto impegnati oltre 400 tra donne e uomini di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Metropolitana e Vigili del Fuoco.

In una nota, il Ministero dell'Interno parla di «una forte risposta delle istituzioni pubbliche alle gravi situazioni emerse nella cronaca recente», in primis lo stupro compiuto ai danni di due bambine ad opera di diversi giovani, molti dei quali minorenni. Un episodio che evidentemente ha smosso le coscienze dei politici che sono "accorsi" in quel territorio dimenticato per anni e lasciato "marcire" nel più totale degrado sociale, economico ed urbanistico. 

Questo dunque il bilancio ufficiale dei controlli. Le operazioni hanno portato alla denuncia di tre persone per contrabbando di tabacchi lavorati esteri poiché trovate in possesso di oltre 5 kg di sigarette prive del marchio del Monopolio di Stato.

Sono stati, inoltre, sequestrati 14.000 euro a due soggetti, altri 30.000 euro, due ordigni, di cui uno rudimentale, oltre 170 cartucce di vario calibro, 3 armi bianche, di cui una mazza da baseball, un coltello a serramanico e un arco, 5 bilancini di precisione, circa 408 grammi di hashish, 375 grammi circa di marijuana e circa 28 grammi di cocaina. Inoltre, in un appartamento in disuso, sono stati rinvenuti diverso materiale per il confezionamento per la droga, una pistola replica e numerose munizioni.

Ancora, personale della Polizia Metropolitana, con il coordinamento della Procura di Napoli Nord, ha sequestrato un “altarino”.

Eseguiti controlli amministrativi finalizzati alla verifica del rispetto delle norme del Codice della Strada e delle condizioni di salubrità ambientale ed igienico-sanitaria dei vari immobili ubicati nella zona, anche con ausilio della Polizia Metropolitana. Sono state identificate 141 persone, controllati 110 veicoli e sequestrate 10 autovetture, di cui 9 poiché prive di copertura assicurativa ed una perché risultata rubata a Macerata lo scorso 23 agosto. Contestate 11 violazioni del Codice della Strada, ritirate 7 patenti di guida e 4 veicoli sono stati sospesi dalla circolazione.

Davvero imponenti le forze in campo. Alle operazioni hanno preso parte gli agenti della Squadra Mobile di Napoli, della Sezione Investigativa del Servizio Centrale Operativo, del Commissariato di “Afragola”, i militari della Compagnia Carabinieri di Caivano, della Compagnia Carabinieri di Castello di Cisterna, del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna, delle Aliquote Primo Intervento, quelli del Gruppo Pronto Impiego della Guardia di Finanza di Napoli. Ed inoltre, la Polizia Scientifica, il Reparto Prevenzione Crimine, il Reparto Volo, le Unità Cinofile,  la Polizia Stradale, il Reparto Mobile, le Unità Operative di Primo Intervento, Polizia Metropolitana di Napoli e Vigili del Fuoco.