A cura della Redazione

Al via la rassegna teatrale 2018-2019 al teatro Politeama di Torre Annunziata. In programma sabato sera, 5 gennaio, la prima con lo spettacolo dei fratelli Gianfranco e Massimiliano Gallo “Comicissimi Fratelli”. La rassegna, organizzata dall’Amministrazione comunale di Torre Annunziata – Assessorato alla Cultura – con la collaborazione del Teatro Pubblico Campano, comprende otto spettacoli di compagnie professionistiche. Nel mese di gennaio ci saranno altri due spettacoli, oltre quello inaugurale: il 15 Sal Da Vinci in “Sinfonie in Sal Maggiore, accompagnato da un’orchestra di 50 elementi, e il 24 Gerardo Pinto e la sua orchestra in “Stasera Napoli”, con la partecipazione straordinaria del sassofonista Marco Zurzolo.

Intanto venerdì 28 dicembre ha preso il via anche la terza edizione del “Premio Città di Torre Annunziata”, organizzato sempre dal comune oplontino con il TPC e la FITA Napoli (Federazione Italiana Teatro Amatori) riservato alle Compagnie amatoriali. In tutto nove rappresentazioni raggruppate in tre categorie (opere inedite, contemporanee e musical) che saranno giudicate da un’apposita giuria che premierà la migliore di ogni categoria per poi assegnare il premio finale alla migliore rappresentazione in assoluto.

La prima ad esibirsi è stata la “Compagnia delle Fiamme” con il musical “Stia con noi” (nella foto). In sostanza una rivisitazione del film del 2017 "La Bella e la Bestia", che a sua volta è un remake in live action dell’omonimo film d’animazione del 1991.  La rappresentazione è stata preceduta da un intervento del direttore artistico della rassegna, Dario Matrone della Fita, il quale ha spiegato il regolamento del Premio e le novità rispetto all’edizione dell’anno scorso. Ha poi preso la parola il presidente provinciale della Fita, Bianco Francesco; e il sindaco Vincenzo Ascione che ha consegnato un encomio alla dottoressa Rosanna Russo dell’Ufficio Cultura, per l’impegno e l’abnegazione che profonde per contribuire a diffondere la cultura sul nostro territorio.

Due parole sullo spettacolo. Protagonisti tutti bravi nonostante la giovane età di molti. Un musical mette a dura prova le doti canore e artistiche degli attori sul palco. Tuttavia lo spettacolo è filato via liscio, senza incertezze o sbavature. Bravi gli attori-cantanti che hanno interpretato il ruolo di Belle, una giovane e bella ragazza; la Bestia, un principe arrogante; Gaston, un capitano dell’esercito napoleonico. Buone anche le performances  di  Lumière il candelabro, Tockins l'orologio e Mrs. Bric la teiera. Insomma uno spettacolo da vedere e godere, e questo nonostante sul palco non vi fossero attori professionisti.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook 

(Nella foto, da sinistra Dario Matrone, Rosanna Russo, il sindaco Ascione)