A cura della Redazione

La libreria Libertà di Torre Annunziata e l’Istituto Comprensivo "Prisco" di Boscotrecase insieme per il primo laboratorio di lettura creativa dedicato a Giancarlo Siani, giornalista de Il Mattino ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985.

Il progetto nasce dalla sinergia e l’impegno delle maestre Maria Amita e Enza Balzani e ha coinvolto la libreria e l’insegnante, giornalista e scrittrice napoletana Angela Mallardo, autrice del libro “Giancarlo Siani, il bambino che vivrà per sempre”.

Dopo settimane a leggere e a prepararsi, guidati dalle loro insegnanti, i bambini e le bambine della VB e della VC della scuola diretta da Luciano Zito hanno incontrato l’autrice del libro, che non si è risparmiata, raccogliendo l’entusiasmo dei giovani lettori, rapiti dalla figura di Giancarlo Siani e dal tipo di bambino e di ragazzo che è stato.

“Ci piacerebbe proporre questo percorso di lettura ad altre scuole primarie e consentire ad altri alunni di conoscere la Mallardo e la sua visione su Giancarlo Siani - affermano Rosaria Vitulano e Fabio Cannavale della libreria Libertà. L’esperienza con l’I.C. Prisco è stata molto positiva e abbiamo riscontrato un enorme interesse dei bambini verso la storia di Giancarlo Siani”.

Angela Mallardo, nel suo testo, dà voce a Giancarlo Siani fin da quando era piccolo e ne segue, con toni semplici e adatti agli alunni della scuola primaria, la crescita. Ne viene fuori l’immagine di un bambino del suo tempo, che amava i dolci, giocare con il fratello, stare con la sua famiglia e che crescendo segue la sua naturale propensione per il racconto, la ricerca della verità, l’ascolto.

MARINA BISOGNO