A cura della Redazione

Si svolgerà lunedì 16 maggio, alle 18 presso la sede del PD di Torre Annunziata, l'incontro dei circoli del Partito Democratico dei Comuni della provincia di Napoli attualmente commissariati per condizionamento delle organizzazioni criminali. 

"La nostra provincia detiene il primato del numero di abitanti che vivono in Comuni sottoposti a questa misura prevista dalla normativa Antimafia - spiega Paolo Persico, commissario cittadino del PD oplontino -: Castellammare di Stabia, Torre Annunziata, Marano, Villaricca, Sant'Antimo, o usciti da poco da un commissariamento come Arzano, Caivano e San Gennaro Vesuviano. Sono quasi 300.000 cittadini pari al 10% della popolazione dell'intera area metropolitana compreso il capoluogo. Un dato rilevante e allarmante".

L'incontro, promosso dai circoli e dalla segreteria metropolitana di Napoli, ha lo scopo di definire scelte e proposte precise ed incisive che riguardano la formazione dei gruppi dirigenti e istituzionali del PD, il rilancio della partecipazione politica e democratica, gli strumenti per combattere corruzione condizionamenti criminali nelle istituzioni.

"E' indispensabile - prima della fine della legislatura - approvare misure legislative per rendere più incisiva l'azione delle commissioni straordinarie in materia di rotazione e ricambio della macchina amministrativa, di utilizzo di risorse umane qualificate e motivate, di riorganizzazione e modernizzazione degli strumenti in grado di assicurare trasparenza e legalità - prosegue Persico -. Insieme a questo bisogna introdurre scelte legislative e amministrative in grado di contrastare fenomeni di truffe, infiltrazioni e riciclaggio utilizzando la mole di lavori e commesse pubbliche private innescate dal PNRR che altre politiche economiche in campo. Su questo aspetto occorre una maggiore coesione delle forze politiche. Ma il tema centrale della riflessione che il PD farà, a partire dall'incontro di Torre Annunziata, attiene alla sue responsabilità e al dovere di produrre innovazioni profonde nella cultura politica e nei gruppi dirigenti".

All'incontro parteciperà il segretario metropolitano Marco Sarracino e saranno presenti rappresentanti dei diversi livelli istituzionali del Partito.