Mancano ormai solo tre giorni alla conclusione della settima edizione del Grande Fratello Vip. Sonia Bruganelli, opinionista insieme a Orietta Berti, ha rilasciato una lunga intervista a Vanity Fair.

Quest'anno è stato molto intenso anche se, conoscendo già le dinamiche, sono riuscita a entrare più dentro le caratteristiche dei personaggi. L'ho seguito molto più dell'anno scorso anche se l'ultimo mese è stato faticoso, tra varie eliminazioni e vari comunicati”.

Le squalifiche di Edoardo Donnamaria e Daniele Dal Moro

Sonia Bruganelli sulle squalifiche di Edoardo Donnamaria e Daniele Dal Moro: “L'unico che se ne è andato dall'oggi al domani è stato Daniele. Essendo il reality in diretta, c'è sempre il rischio che una notizia del genere possa essere accolta da toni esasperati ed esacerbati. Dopo sei mesi di clausura sarebbe anche normale: Daniele è arrivato stanco, e penso che abbiano voluto tutelarlo così come Donnamaria, una persona che prima parla e poi pensa. Sono ragazzi che non fanno televisione di mestiere e che sono stati chiamati anche per questo”.

Considerata la lunghezza del Gf Vip di quest’anno, era logico che arrivassero fino in fondo i concorrenti più resistenti: “La più resistente secondo me è Nikita. Rifletto sul fatto che molti concorrenti se la sono presa quando sottolineavo che erano lì per vincere: io non conosco le persone, ma solo i giocatori - a parte Milena Miconi - e giudico sulla base di questo. Non credo che siano arrivati i più resistenti, ma il più furbo, quella che si è legata al più furbo, quello che si è messo meno nelle condizioni di discutere: alla finale sono arrivate varie dinamiche di gioco. In futuro penso che il concorrente che dirà subito di essere lì per vincere vincerà”. 

Chi merita di vincere il Gf Vip secondo Sonia Bruganelli

Chi merita di vincere il Grande Fratello Vip?: “Non so se posso dirlo: per motivi diversi meriterebbero Nikita, perché è quella che è riuscita a rimanere fredda e a gestire tutto senza mai urlare, e Oriana, che io non amo ma che ha creato l'apocalisse non appena è entrata. Avrei detto anche Tavassi se fosse rimasto quello che era quando è entrato”.

Antonella Fiordelisi avrebbe meritato la finale? “Secondo me sì. Il problema, come ho già detto a lei, è che, se scegli di incarnare l'antagonista, devi avere le spalle molto larghe per reggere quando non ti vogliono o ti escludono. Lei era troppo piccola e troppo poco matura per rendersi conto che quel percorso, così come lo ha fatto Soleil, non è per tutti: non puoi piangere per qualsiasi cosa con questa premessa, ed è per questo che l'ho aiutata. Ho apprezzato che avesse scelto una strada così perigliosa”.

Sonia Bruganelli: l'annuncio su Giulia Salemi

E sulla possibilità di tornare nuovamente sulla poltrona di opinionista dell’ottava edizione del Gf Vip, Sonia Bruganelli ha detto: “La tv ti leva tanto tempo. Ho un altro lavoro, che è tanto di testa, e ho tanti settori da gestire. Lavoro con le stesse persone da tantissimi anni e un po' mi è dispiaciuto non seguirle come un tempo, anche se il Gf mi ha comunque dato tanto. SDL è la mia creatura così come il Gf è la creatura di Alfonso”. E se dovesse arrivare una vagonata di soldi? “Non credo. Come ho già detto, credo che sia l'ora di Giulia Salemi e di tante ragazze che sono cresciute con il Gf: le dico solo che nella prima puntata di Ciao Darwin una delle due capo-squadre sarà proprio Giulia. La cosa bella del Gf è che ogni tanto mi lascia delle persone che poi ho il piacere di far lavorare nelle mie produzioni”.