A cura della Redazione
Attivato, da più di una settimana, il servizio di vigilanza predisposto dal Comune di Torre Annunziata all´esterno degli Scavi di Oplonti. Saranno gli agenti di polizia municipale a garantire la sicurezza e l´assistenza ai visitatori del sito di via Sepolcri. Lavoreranno sette giorni su sette su due turni, dalle ore 8 del mattino e fino alla chiusura del complesso archeologico. «In tal modo - ha spiegato l´assessore alla Cultura, Antonio Irlando -, garantiremo la vigilanza su un´area strategica per l´economia locale, migliorando anche l´immagine della nostra città. Ringrazio per la disponibilità il comandante del Corpo di polizia locale, Antonio Virno. I turisti saranno letteralmente accompagnati dagli agenti durante il tragitto che li condurrà dal luogo in cui sono sostano i bus (area a nord di via Sepolcri) all´ingresso degli Scavi. Era un servizio che da troppo tempo mancava, ed ora abbiamo colmato questa lacuna».
Una scelta, quella dell´Amministrazione comunale, volta soprattutto ad implementare la sicurezza in un´area spesso teatro di incresciosi episodi come borseggi o rapine.
Intanto, nella giornata di giovedì 26 marzo, una troupe di France 3, televisione francese, è stata ad Oplontis per girare un servizio sul sito archeologico. I giornalisti sono stati accolti dall´assessore Irlando, intervistato dalla tv d´Oltralpe.
Nel frattempo, la Soprintendenza di Pompei fa sapere che dal prossimo 1 aprile, cambia l´orario di apertura dei siti archeologici vesuviani: dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle ore 18). La domenica di Pasqua, il 5 aprile, l´entrata sarà gratuita. Apertura anche a Pasquetta con regolare pagamento del biglietto.