A cura della Redazione
La capsula compostabile di Caffè Vergnano

Nel mese di aprile di quest'anno, Caffè Vergnano ha lanciato nella grande distribuzione la prima linea Èspresso1882 di capsule compostabili e compatibili con le macchine a uso domestico a marchio Nespresso®* e con le macchine Èspresso1882 TRÈ. Tutte le nuove capsule compostabili hanno ottenuto la certificazione “OK COMPOST” da Vinçotte, ente riconosciuto a livello internazionale.
Le capsule compostabili Caffe Vergnano sono realizzate con poliesteri biodegradabili e compostabili in parte ottenuti da fonti rinnovabili e sono conformi alla normativa UNI EN 13432. Tali polimeri sono in grado di garantire una prestazione eccellente durante la fase di estrazione del caffè e di sopportare quindi alte temperature e pressione. La particolare composizione fa sì che la capsula possa essere gettata, senza separarla dal caffè, nella raccolta differenziata dell’organico che viene inviata agli impianti di compostaggio controllati e secondo le indicazioni del comune di residenza.
Anche il packaging è stato rinnovato in ottica ecologica. Ogni componente infatti, è smaltibile nella raccolta differenziata: l’astuccio va conferito nella carta, la busta nella plastica e la capsula nell’organico.
Carolina Vergnano, responsabile del progetto, ha così presentato la novità:
La nostra azienda crede da sempre nell’innovazione. Per noi il progetto del compostabile rappresenta una nuova sfida. In Italia abbiamo lanciato per primi le capsule compatibili con Nespresso®*, posizionandoci come leader in quel segmento. Oggi siamo orgogliosi di avere anticipato, ancora una volta, i tempi e le esigenze del mercato e lanciando in grande distribuzione per primi un prodotto rivoluzionario. La sostenibilità è un tema troppo importante che non può essere ignorato per questo motivo abbiamo ritenuto naturale ampliare la nostra offerta di capsule e offrire al consumatore una scelta ancora più vasta.”


*Il marchio non è di proprietà di Caffè Vergnano SpA né di aziende ad essa collegate.