A cura della Redazione

Nel 1936, Francesco Vitaloni apre in Via Lecco 18 a Milano, la “Rosticceria San Carlo” intitolata alla vicina chiesa di San Carlo al Lazzaretto. Il negozio si distingue ben presto per una specialità rivoluzionaria, le “patatine croccanti” che vengono distribuite quotidianamente alle panet-terie e ai bar del circondario. La produzione in pochi anni passa da venti chili al giorno a quantità considerevoli e così nel 1940 il signor Vitaloni si trasferisce a Greco e l’azienda prende il nome “San Carlo… le patatine”.
Nel 1955 Alberto Vitaloni, attuale Presidente, subentra al padre e nel 1970 fonda la “San Carlo Gruppo Alimentare S.p.A.” con sede in Via Turati. Sotto la sua conduzione, l’azienda raggiunge numeri impressionanti: a oggi sono 100 le tonnellate di patatine prodotte ogni giorno (oltre a una ricca gamma di  snack salati e dolci e di panificati), 9 gli stabilimenti, 2.200 i dipendenti, 172 i depositi, 1.331 i venditori e relativi furgoni che garantiscono una rete distributiva capillare su tutto il territorio.
Nel 2011 San Carlo festeggia 75 anni di storia come leader indiscussa sul mercato, sempre attenta allo sviluppo e all’innovazione costante  e saluta l’ingresso in azienda di Susanna Vitaloni, terza generazione famigliare alla guida di questo storico marchio italiano indipendente.
In un mercato in cui si affacciano sempre nuovi competitors, rimane importantissima per San Carlo l’innovazione, la varietà, i sapori, i colori, gli ingredienti. Tutte queste caratteristiche hanno fatt dell'azienda un marchio di riferimento per il settore, un brand scelto dai consumatori sia sullo scaffale, che nel fuori casa e al distributore automatico.
Gli ingredienti delle patatine San Carlo sono solo tre:
Patate provenienti da agricolture rigorosamente selezionate, scelte tra le  varietà più idonee alla trasformazione in patatine;
Olio Sanoil® marchio registrato da San Carlo, una miscela bilanciata di 3 diversi tipi di oli che comporta una riduzione dei grassi saturie che dopo la cottura non si altera velocemente; Sale iodato scelto da San Carlo per le sue proprietà benefiche. Dal 2009 a oggi l’Azienda ha ridotto inoltre il contenuto di sale delle sue patatine di ben il 14%.
Le patate vengono conservate in particolari zone a umidità controllata e, dopo essere state pelate in due fasi, vengono affettate, rispettando la massima regolarità di taglio e di spessore e garantendo, così, la giusta croccantezza del prodotto. Il “lavaggio gentile” permette di mantenere le proprietà nutritive delle patate e il loro sapore; un particolare sistema di cottura ad aria calda, a fine processo, è in grado di rendere le patatine più croccanti e più asciutte. Il risultato di tutto ciò è una patatina PIU’ gustosa, PIU’ croccante, PIU’ dorata.
Le patatine San Carlo sono confezionate con una minima aggiunta di atmosfera protettiva. Dal momento in cui il sacchetto esce dalla sede di produzione a quello in cui viene messo a scaffale al punto vendita, passano massimo 12 giorni.
San Carlo è sempre stata presente nel canale vending con formati dedicati e partecipando alle principali fiere del settore, come ad esempio Venditalia, con specifici stand. Ad esso propone:
• Chips con i marchi San Carlo (Patatina Classica, Rustica, Piu’ Gusto Vivace e Lime e Peperosa) e Highlander (nei gusti Caledonian Tomato e Sea Salt);
• Snack Salati a marchio San Carlo (Dixi, Rodeo, Flash, Virtual), linea Wacko’s per i giovani adulti (chips e snack salati);
• Snack Dolci: una vasta gamma a marchio Pasticceria San Carlo (Wafer, Tortine, Pandoro, Plumcake, Ciambella, Crostata Tonda, Capriccio, Krapfen, Croissant ) e l’intramontabile Mordicchio ( croccante alle arachidi). Nel corso del 2014 è stata ampliata la gamma proposta dei prodotti salati per aperitivo, oltre ai Crostini dorati, alle Arachidi classiche, al Charlie e alle Chips Dorè è ora disponibile la nuova referenza “OPS”, arachidi ricoperte da un delizioso croccante alla paprika.  

Una gamma completa in grado di soddisfare tutti i bisogni del consumatore nei vari momenti della giornata, nelle diverse locazioni dove sono presenti i distributori automatici: luoghi di lavoro come uffici e fabbriche, scuole, ospedali, palestre, o luoghi di transito (metropolitane, stazioni ferroviarie, aree carburanti).