A cura della Redazione

L’HACCP rappresenta una delle 3 aree di adempimenti, accanto alla Sicurezza sul Lavoro e alla Formazione, che interessano il settore dei distributori automatici e dei professionisti del vending.
La corretta conservazione degli alimenti è infatti uno degli aspetti più importanti per garantire al cliente finale qualità e sicurezza. Al fine di scongiurare ogni potenziale rischio (contaminazione batterica, sviluppo di tossine, intrusione da parte di animali e altri pericoli) è opportuno che l'addetto al vending conosca le procedure igienico-sanitarie più recenti e sia in grado di applicarle con la modalità e la frequenza previste dallamnormativa in vigore a livello nazionale ed europeo.
Le leggi di riferimento sono il Regolamento Comunitario 852/2004 e il D.lgs 193/2007 sull'igiene dei prodotti alimentari e sui sistemi per gestire le criticità del caso. Il protocollo da tenere presente per entrambi è l'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), l'insieme di procedure sviluppato non solo per il vending ma per qualsiasi attività in cui è previsto il contatto, anche indiretto, con alimenti e bevande.
qualsiasi azienda di vending.
Per tutti, occorre seguire determinati principi di sicurezza alimentare mirati alla tutela del prodotto in ogni fase del ciclo di distribuzione, vendita e somministrazione. Gli operatori che ricaricano le macchine, i responsabili dei distributori e i tecnici che si occupano della manutenzione e della pulizia devono quindi partecipare a un corso di formazione HACCP e conseguire il regolare attestato. La qualifica permette di lavorare nel vending rispettando alcune semplici ma concrete misure di sicurezza durante il controllo del distributore, la pulizia dei vassoi, il caricamento degli snack o delle bibite, la manutenzione ordinaria e straordinaria. Indispensabilie sarà la definizione di un piano di autocontrollo HACCP con le linee guida da osservare e le attività da svolgere.
Le aziende che operano nel settore del vending hanno l'obbligo di soddisfare i requisiti HACCP e formare il personale attraverso appositi percorsi ed esami. Chi non si adegua, oltre a rischiare sanzioni amministrative, mette in pericolo la salute dei consumatori finali e della collettività in generale.
Da quanto detto finora si evince che ottenere la certificazione HACCP è un dovere imprescindibile per qualsiasi azienda del vending. Ma come fare per orientarsi nella burocrazia e trovare le risposte?
Il sistema più facile è affidarsi ad una società di servizi come la LDG Service specializzata nell'offrire consulenza professionale a imprenditori e aziende per le questioni di sicurezza alimentare e per l'applicazione della normativa HACCP. Rivolgersi alla LDG Service significa poter contare su un aiuto puntuale e attento alle esigenze del proprio business.
Per quanto riguarda la formazione, LDG Service si affida a docenti qualificati che possono vantare una profonda conoscenza in materia e una comprovata abilità nell'insegnamento. I corsi HACCP  organizzati da LDG Service vengono tenuti in tutta Italia e per gruppi di persone, direttamente nelle aziende o in luoghi idonei alla didattica. L'azienda dispone inoltre di un'aula attrezzata per la formazione con una capienza massima di 12 posti, funzionale all'insegnamento frontale e allestita per assicurare un'esperienza di apprendimento veloce e proficua anche per i meno ferrati sull'argomento. 
Per tutte le informazioni www.ldgservice.it