A cura della Redazione

 

I Giovani Democratici di Torre Annunziata hanno partecipato all'incontro sul trasporto pubblico tenutosi a Castellammare di Stabia tra le Giovanili del Pd dell'area vesuviana e della penisola sorrentina.

A rappresentarli, il segretario cittadino Salvatore Avvisato. Insieme a lui, i segretari della città stabiese, Ciro Esposito, e di Gragnano, Mario Giordano. Erano inoltre presenti il consigliere regionale Pd Antonio Marciano, il delegato ai Trasporti dei Gd di Napoli, Luca Di Procolo, il delegato delle RSU-CGIL dell'EAV, Salvatore Carmine Maresca, e Pasquale Sposito, direttore EAV.

Il dibattito, nell'ambito dell'iniziativa "Muoviamoci" che vede impegnati i Giovani Dem di Napoli e provincia, si è incentrato sul potenziamento del trasporto pubblico sul territorio.

La proposta dei GD oplontini verte soprattutto su nuove iniziative di impulso al trasporto per quanto riguarda la Circumvesuviana, con l'incremento delle tratte fruibili dagli utenti e la riqualificazione strutturale delle Stazioni. Inoltre, è stata avanzata la richiesta di reistitutire il bus per gli studenti diretti all'Università di Fisciano da e per Torre Annunziata.

Avvisato ha ribadito anche la necessità di riattivare la fermata della Stazione Fs di Torre Città, in piazza Nicotera, lungo la tratta Napoli-Salerno (attualmente fermano solo i treni diretti a Castellammare di Stabia); di valutare l'opportunità di riattivare il Metrò del Mare dal Porto oplontino verso le isole del golfo e Sorrento; di creare o potenziare i punti di partenza delle navette dirette al Parco Nazionale del Vesuvio.

Proposte che sono state inserite nella relazione finale che la Segreteria metropolitana dei GD presenterà all'Assessorato regionale ai Trasporti.

«Abbiamo una grossa eredità allimentare sulle spalle proveniente dalla giunta Caldoro - ha detto Avvisato -. Tocca anoi, adesso, muoverci per rirpristinare quesi servizi primari di mobilità per i cittadini e rendere il trasporto locale sempre più avanzato tecnologicamente. Questo - conclude - per migliorare gli spostamenti quotidiani di migliaia di lavoratori, studenti e turisti sul nostro territorio».