A cura della Redazione

In questi giorni, la Soget, società che si occupa della riscossione dei tributi nel Comune di Torre Annunziata, sta inviando a casa dei contribuenti i bollettini relativi al pagamento di IMU e TASI (in sostanza, le imposte sulle case).

L'Amministrazione comunale ha provveduto anche a far affiggerre i manifesti relativi alle modalità di pagamento e ai soggetti tenuti al versamento.

Per la verità, la comunicazione risulta alquanto indecifrabile per i cittadini, essendo intrisa di troppi tecnicismi, se così possiamo dire. In tanti non sono riusciti a comprendere bene quanto scritto sul manifesto, ed hanno iniziato ad avere "apprensione" temendo di dover pagare.

Facciamo un po' di chiarezza, dunque.

La TASI non è dovuta per le abitazioni principali, ossia quelle in cui «il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente». Parliamo, quindi, della famosa "prima casa".

L'IMU, invece, deve essere pagata da chi ha un'abitazione rientrante nelle categorie catastali A1, A8 e A9, che corrispondono rispettivamente a quelle di tipo «signorile», «ville», «castelli e palazzi di eminenti pregi artistici o storici»; oppure dai proprietari di altri tipi di immobile diversi dall'abitazione principale.

La Soget, contattata al riguardo, ha informato che è stata inviata semplicemente un'informativa a tutti i contribuenti nella quale si spiega chi è tenuto a pagare e chi no.

Riassumendo, in definitiva, i contribuenti rientranti nelle categorie catastali A1, A8 e A9, ovvero case signorili, ville e castelli, continueranno a pagare l'IMU 2016, ma con un'aliquota agevolata al 4 per mille e una detrazione di 200 euro.

Chi è proprietario della prima casa e ci abita non dovrà pagare nulla. I proprietari di negozi o di seconde case dovranno pagare l'IMU applicando l'aliquota massima del 10,6 per mille.

La scadenze per il pagamento sono 16 giugno e 16 dicembre.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook