A cura della Redazione

La Giunta provinciale di Bolzano ha dato via libera al progetto "Automaticamente Sano" promosso dall'Ufficio sport e promozione della salute per offrire a tutti i dipendenti provinciali del territorio comunale di Bolzano un'alternativa sana nelle pause ristoro.
Si tratta di 31 distributori automatici di bevande calde e 46 di snack e bibite che verranno affiancati a quelli già presenti nei vari uffici di pertinenza della Provincia, per offrire ad una platea costituita da circa 5.000 persone, tra pubblico e dipendenti, la possibilità di scegliere prodotti dalle caratteristiche nutrizionali equilibrate.
Le 46 vending machine di bibite e snack proporranno, infatti, frutta e verdura frescheyogurtprodotti per celiacibiologiciterritoriali rispondendo così alla normativa europea per la promozione della salute.
Il progetto, inoltre, tiene conto dell'impatto ambientale privilegiando prodotti che abbiano un packaging eco sostenibile e che, per quanto riguarda caffè e cioccolato, provengano dal mercato equo e solidale. Sempre in tema di sostenibilità, è prevista l'introduzione di erogatori di acqua potabile refrigerata - liscia e gassata - allacciati alla rete idrica allo scopo di incrementare il consumo di acqua corrente locale e di ridurre lo smercio di acqua minerale confezionata in bottiglie di PET: riducendo il volume dei rifiuti di plastica.
Il progetto "Automaticamente Sano", che partirà dal 2017 e durerà 4 anni, si distingue da iniziative simili perché, affiancando questa tipologia di distributori  a quelli cosiddetti tradizionali, lascia al consumatore libertà di scelta, senza mettere in atto azioni discriminatorie e senza mettere al bando le vending machine già presenti nei locali che andranno a sperimentare il progetto.