A cura della Redazione

«La colpa è anche nostra. Abbiamo guardato troppo spesso solo nel nostro orticello». Il presidente del Comitato di Quartiere Rovigliano, Vincenzo Gallo, in una lettera aperta alla città, spiega che i tanti disagi da cui i residenti del popoloso rione periferico di Torre Annunziata sono «attanagliati», derivano anche da un certo lassismo degli stessi abitanti della zona, incapaci - secondo Gallo - di far sentire la propria voce.

«Per tanti anni siamo stati considerati sempre come l'ultima ruota del carro - scrive Gallo -. Siamo stati per troppo tempo in silenzio. Interessiamoci di più ai problemi del territorio».

Un invito all'azione, dunque, in ragione anche delle «numerose battaglie da portare avanti - continua il presidente del Comitato -. Dalla bonifica del fiume Sarno ai servizi fognari. Dall'assenza degli spazzini sul territorio al condono edilizio. Dal servizio taxi collettivo agli autobus pubblici. In questi anni abbiamo più volte fatto appello ai nostri amministratori comunali, ai tecnici del Comune. Anche se le risposte ricevute non sono state quelle che noi speravamo. Tutto ciò ha rappresentato il nostro più grande rammarico, perché noi del Comitato ci crediamo in un futuro migliore per il nostro quartiere».

Uno dei disagi lamentati dalla popolazione è quello relativo ai lavori per la realizzazione del sistema fognario, che di fatto hanno determinato la chiusura di diverse strade nella zona, da via Ercole Ercoli a via Provinciale Schiti (tratto finale in direzione Castellammare di Stabia).

«Speriamo adesso che i lavori andranno a completarsi nei prossimi mesi. Sicuramente sarà un punto di partenza per ottenere nei prossimi anni il completamento del sistema fognario per tutto il quartiere. In settimana - continua Gallo - sono stato dall'ing. Giuseppe D'Alessio (a capo dell'Ufficio Tecnico Comunale, ndr) per capire come proseguiranno le opere. Ci ha rassicurati - conclude - che ci saranno altri cantieri nei prossimi mesi».

Infine l'appello alla popolazione residente: «Non molliamo!».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook