A cura della Redazione

Sirio Vending, fondata da un’idea di Federico Bottini sulla scorta di oltre 15 anni di esperienza nella distribuzione automatica, ha lanciato SirioBox, una soluzione nata per supportare i piccoli e medi gestori nell’affrontare il delicato passaggio alla nuova normativa fiscale per quello che concerne la trasmissione telematica dei corrispettivi in vigore dal 1° aprile 2017. Indispensabile nella realizzazione del progetto è stato l’impegno del team Sirio, una squadra entusiasta e particolarmente votata per le nuove tecnologie.

SirioBox è un innovativo dispositivo, compatibile con tutti i sistemi di pagamento attualmente in commercio, in grado di memorizzare elettronicamente e trasmettere in modo autonomo o attraverso app per smartphone i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate, garantendo l’inalterabilità e la sicurezza dei dati in conformità all’art. 2, D.Lgs. n. 127/2015. SirioBox è facile da installare, semplice da utilizzare e integrabile con servizi che rendono ancora più efficiente il lavoro dei gestori di vending machine. Il tutto racchiuso in un piccolo Box, una “scatoletta” non invasiva deputata a percorrere tutti gli step relativi alla trasmissione telematica dei corrispettivi, in maniera gratuita e senza alcun abbonamento mensile.

SirioBox raccoglie tutti i dati di vendita inviati da lettori chiavi, banconote, gettoniere e POS e li immagazzina al suo interno criptandoli, lasciandoli pronti per lo scarico alla trasmissione all’Agenzia delle Entrate in modo autonomo o tramite app gratuita installata sullo smartphone che questo sia sistema operativo iOS o Android. È censito come unità master e il gestore non avrà fermi macchina in caso di guasto ai sistemi di pagamento. Funziona wireless e senza IrDA. I dati di vendita saranno prelevati in formato EVA/DTS decriptati, firmati digitalmente tramite terminale e app e trasmessi in modo sicuro all’Agenzia delle Entrate e al software gestionale SirioGenius (sarà possibile prelevare i dati rendendoli compatibili con altri gestionali). I dati inviati a SirioBox rimarranno memorizzati in formato criptato e non sarà possibile in alcun modo lo scarico forzato o la manomissione, saranno decriptati solo in fase di invio, sia autonomo che tramite apposita app.

SirioBox è, inoltre, in grado di gestire eventuali casi particolari (prove al distributore, furti, mancati incassi, ecc.); è predisposto per il rilascio dello scontrino fiscale e si integra con altre funzionalità. Innanzitutto con SirioGenius, il software gestionale, realizzato per il sistema iOS, utile per tenere sempre tutto sotto controllo in tempo reale: ordini, prezzi di vendita, rifornimenti, e inventario. In secondo luogo con SirioTelemetry, che consente di controllare da remoto la diagnostica delle vending machine 24/7 in tempo reale; e infine con SirioPay, l’app/sistema di pagamento che permette al consumatore finale di pagare cashless e di offrire caffè, bibite e altri prodotti ai propri amici tramite social network o di giocare alla “coffee roulette”.
Lanciato come novità 2017, SirioBox sarà disponibile a partire da aprile 2017 con formule di pagamento particolarmente convenienti.