Il mercato settimanale del venerdì in zona stadio Giraud si svolgerà eccezionalmente al mattino nelle giornate del 23 e 30 dicembre.

La decisione è stata assunta dall'Amministrazione comunale di concerto con i rappresentanti dei commercianti ambulanti, per evitare il congestionamento del trafficio veicolare nelle ore pomeridiane e serali (in cui si tiene abitualmente la fiera), già di per sé particolarmente intenso in questi giorni di festività natalizie.

Gli stands deI venditori di generi alimentari verranno trasferiti in via Tagliamonte (direzione Liceo Pitagora-Croce) per lasciare liberi gli spazi per la sosta delle vetture in via Avallone e nei pressi dell'area Tribuna del Giraud, dove sarà possibile parcheggiare le auto sia per i cittadini che si recheranno al mercato che per i dipendenti e gli utenti del Tribunale.

Sempre in tema di mercato, è molto probabile che esso venga svolto giovedì 5 gennaio prossimo (giorno antecedente l'Epifania), sempre al mattino, e non il 6 gennaio (venerdì).

Novità anche per le isole pedonali natalizie. Dopo il successo dell'iniziativa del 18 dicembre scorso, l'Assessorato alla Viabilità retto da Michele Pagano, e quello al Commercio, guidato dal vicesindaco Luigi Carillo, d'intesa con il Comando della Polizia Locale, hanno deciso di replicare l'isola pedonale tra corso Umberto (angolo via Gambardella) - corso Vittorio Emanuele - via De Simone (zona dell'Annunziata) nella giornata di venerdì 30 dicembre, dalle ore 18 alle 22.

Il 24 e 31 dicembre, invece, dalle ore 14 alle 19, resterà chiusa al traffico via Gino Alfani (tratto compreso tra la Rampa Nunziante e l'intersezione con corso Umberto I). Un provvedimento reso necessario per la calca di persone che si affollano lungo quella strada in occasione delle due Vigilie per festeggiare con brindisi augurali, e che spesso ha portato a non pochi problemi di ordine pubblico.

Il 23 e 30 dicembre ci sarà inoltre la chiusura al transito delle vetture (in orario pomeridiano-serale) di via De Simone e delle strade annesse per lo svolgimento del mercato storico del pesce. Previsti nelle due serate gli spettacoli di Luca Sepe (23 dicembre) e di Simone Schettino (30 dicembre) sul palco di piazza Giovanni XXIII della Pace (antistante la Basilica Pontificia della Madonna della Neve).

Infine, isola pedonale il 5 gennaio sempre in corso Umberto I ed attrazioni per i bambini che attendono l'arrivo della Befana

«Come Amministrazione comunale abbiamo profuso il massimo sforzo per garantire ai cittadini l'intrattenimento natalizio in strada - spiegano il vicesindaco Carillo e l'assessore Pagano -. In questi giorni una parte della categoria dei commercianti ci ha attaccato dicendo di non fare abbastanza. Abbiamo convocato diversi incontri ai quali in più di una occasione non si sono presentati i nostri interlocutori. Non intendiamo fare polemiche - proseguono gli esponenti dell'esecutivo Starita - ma da parte nostra c'è sempre stata apertura totale verso le proposte avanzate. Siamo disponibili a qualsiasi confronto e soluzione per il bene della città, dei cittadini e degli stessi commercianti. Il compito di chi governa è anche quello di raccogliere le istanze delle categorie economiche, soprattutto se si tratta dei commercianti che vivono sulla loro pelle la crisi economica».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook