A cura della Redazione

Presidio oplontino di Libera e II Circolo Didattico "Giancarlo Siani" di Torre Annunziata celebrano la giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle Mafie con l'iniziativa "I cento passi verso il 21 marzo". Lunedì 20 marzo in tutte le classi dell'Istituto diretto da Gennaro Cirillo ci sarà la proiezione di video sul rispetto dell’ambiente, e a seguire le riflessioni degli alunni sulla loro città attraverso testi e cartelloni preparati dai bambini.

Martedì 21 marzo, data in cui ricorre la giornata in memoria delle vittime innocenti delle Mafie, come istituita di recente dal Parlamento italiano, a partire dalle ore 10.30, si terrà la manifestazione clou. Dopo l'Inno d'Italia ed i saluti del dirigente scolastico e delle autorità, verranno letti uno ad uno i nomi di tutte le vittime innocenti, in collegamento con Locri dove Libera celebrerà la ricorrenza a livello nazionale.

A seguire, "dall’Alfabeto del cittadino (Contromafia - LIBERA)“C come Coraggio… E come Esempio… F come Forza… G come Giusto… L come Libertà…P come Prepotente… R come Rispetto…”. Interverranno i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri di Torre Annunziata.

Presso la Casa Salesiana di Torre Annunziata, in via Margherita di Savoia, le inziative sono invece a cura dell'Oratorio della Legalità. Martedì 21 marzo alle ore 20 verrà proiettato un film per ragazzi. Il 25 marzo, alle 17.30, appuntamento con "disarmiAmo la città": per ogni arma giocattolo consegnata dai bambini, questi riceveranno un marshmallow. Inoltre, previsti giochi a tema per ragazzi delle scuole elementari e medie.

Domenica 26 marzo, infine, tredicesimo anniversario dell'omicidio di Matilde Sorrentino - "Mamma Coraggio", alle ore 11.45 i giovani ospitati presso la Comunità alloggio "Mamma Matilde" renderanno omaggio alla donna e a tutte le altre vittime innocenti di camorra deponendo un mazzo di fiori ai piedi del monumento di piazza Mons. Orlando.

(Nella foto, l'opera realizzata dagli stuidenti del Liceo "de Chirico" di Torre Annunziata in menmoria delle vittime innocenti delle Mafie)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook