A cura della Redazione

Con il provvedimento n. 61936 del 30 marzo 2017, l’Agenzia delle Entrate rende note le regole tecniche, gli strumenti e i termini per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri derivanti dall’utilizzo di distributori automatici diversi da quelli disciplinati dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 30 giugno 2016.
Il provvedimento si riferisce a quella tipologia di distributori automatici non dotati di “porta di comunicazione” atta alla trasmissione digitale dei dati dei corrispettivi, più in generale si riferisce alle vending machine di vecchia generazione ancora presenti nelle locazioni, ai distributori automatici di gettoni  o schede elettroniche da inserire in altre macchine per usufruire del prodotto o del servizio. Sono ancora esclusi dal provvedimento del 30 marzo 2017 i distributori automatici di carburanti per i quali si attende un ulteriore comunicazione
Per la tipologia delle macchine su descritte, il provvedimento n. 61936 del 30 marzo 2017 stabilisce al 1 settembre 2017 la data di avvio dell’operazione di censimento e al 1 gennaio 2018 la data di inizio della memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi.
Il provvedimento, inoltre, conferma la data del 1 aprile 2017 come inizio dell’invio dei corrispettivi da parte delle imprese di gestione per tutti i distributori automatici dotati delle caratteristiche hardware/software indicate nel provvedimento del 30 giugno 2016, nonché la data della fine della fase transitoria, fissata al 31 dicembre 2022.