A cura della Redazione

Giovedì 20 e venerdì 21 aprile, si sono costituiti ufficialmente i Consigli comunali dell'Infanzia e dell’Adolescenza, un’iniziativa nata in collaborazione con l’Associazione Libera di Torre Annunziata.

Il primo si è svolto presso la scuola "Parini-Rovigliano" di via Mortelleto, diretta dalla prof. Maria Antonietta Zeppetella. Qui, il sindaco Giosuè Starita ed il presidente del Consiglio comunale, Antonio Gagliardi, hanno consegnato la fascia tricolore al neo sindaco dei bambiniMichele Scognamiglio. Nell’ambito della manifestazione è stato eletto il presidente del consiglio dei ragazzi, mentre il neo sindaco ha nominato i suoi assessori.

Stesso cerimoniale all'Istituto "Marconi-Galilei" di traversa Siano, diretta dalla prof. Teresa Cocurullo, il giorno seguente. Qui è stato eletto sindaco il giovane Alessio Oliva. Organizzatore degli incontri Michele Del Gaudio, magistrato in pensione, e referente di Libera, che è stato il conduttore e il promotore di entrambe le manifestazioni.

A quest’ultimo incontro, erano presenti il presidente di Libera di Torre Annunziata, Giuseppe Franzese ed i genitori di Francesco Potenzieri, il giovane che ha dedicato la sua tesi di laurea a Luigi Cafiero, il 20enne torrese ammazzato dalla camorra 35 anni fa, per scambio di persona, mentre era in auto con la sua ragazza. Nell’ambito della cerimonia è stata letta da uno studente del Marconi la lettera che Liberato, fratello di Luigi, gli ha dedicato in occasione del 35esimo anniversario della sua morte.

Obiettivo del progetto di Libera è trasmettere ai giovani la democrazia e l’importanza delle regole, coinvolgerli nella vita pubblica, sviluppare in loro senso critico, fantasia, consapevolezza di essere protagonisti del proprio presente e futuro. Troppo spesso ragazze e ragazzi sono portati a non pensare, mentre è giusto che abbiano opinioni, sappiano prendere decisioni, ancor meglio se lo fanno insieme, riuscendo a convertire l’”io” in “noi”. 

(Nella foto, da sinistra il presidente del consiglio comunale Antonio Gagliardi, il neo sindaco dei giovani, Alessio Oliva, il neo eletto presidente del consiglio dei giovani, la madre di Francesco Potenzieri, il presidente di Libera Giuseppe Franzese. Nel riquadro in basso a destra, il neo eletto sindaco dell'Infanzia Michele Scognamiglio e il sindaco Giosuè Starita))

(Foto di Giuseppe Forcella)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook