A cura della Redazione

La ex tratta ferroviaria Cancello-Torre Annunziata, e precisamente il tratto dismesso che attraversava i Comuni di San Giuseppe Vesuviano/Terzigno/Boscoreale/Torre Annunziata, diventerà la più grande pista pedonale e ciclabile d’Italia. Lo ha deciso la Giunta regionale della Campania, su proposta del presidente Vincenzo De Luca. Il provvedimento è finanziato nell’ambito del Patto per la Campania.

«E’una bellissima notizia - commenta il sindaco della città oplontina, Giosuè Starita -. La pista terminerà sul mare di Torre Annunziata, valorizzando e arricchendo il nostro già suggestivo panorama».

Con questo provvedimento, già finanziato nel Patto per la Campania, si dà formalmente avvio alle procedure per la realizzazione della più grande pista ciclopedonale d'Italia, che partirà dal Comune di San Giuseppe Vesuviano ed arriverà fino al mare, nel Comune di Torre Annunziata. La realizzazione della pista ciclopedonale contribuirà fortemente alla riqualificazione urbana, aumentando gli spazi verdi e recuperando grandi aree per il tempo libero, per il divertimento, per la socialità.

«Desidero esprimere il mio personale ringraziamento - dichiara Vincenzo Catapano, sindaco di San Giuseppe Vesuviano - e quello dell’intera amministrazione comunale, al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ed ai consiglieri regionali Antonio Marciano e Mario Casillo, per aver condiviso e fatto proprio l’impegno mirato alla realizzazione di un’opera pubblica che contribuirà alla riqualificazione urbana non della sola città di San Giuseppe Vesuviano, Comune capofila del progetto, ma di un’intera area territoriale che dai paesi vesuviani giunge fino alla città oplontina».

«Con la delibera, fondamentale per la prossima opera di realizzazione della pista ciclopedonale - spiega Luigi Miranda, assessore al Governo del Territorio del Comune di San Giuseppe Vesuviano - la Regione Campania ha preso atto della meritevolezza del progetto presentato dal Servizio Urbanistica del nostro Comune e curato dall'ing. Antonio Rega, in coordinamento con gli uffici tecnici degli altri Comuni interessati, ritenendolo congruente con le finalità del Patto per lo sviluppo della Regione Campania. La progettualità di lungo termine messa in campo - conclude l'esponente della giunta del sindaco Vincenzo Catapano - evidenzia, anche in questo caso, la capacità di questa Amministrazione di guardare oltre il quinquennio di mandato sindacale, per il bene della città e delle giovani generazioni»

«Si tratta di un momento storico per la città di San Giuseppe e soprattutto per i nostri figli - prosegue Nello De Lorenzo, presidente del Consiglio comunale -. Oggi vediamo molto più vicino il traguardo e l'inizio delle opere sarà solo la punta dell'iceberg che cela l'incredibile mole di lavoro svolta in questi anni. Di questo progetto siamo Comune capofila e sono orgoglioso di ricordare che quanto avevamo promesso durante la campagna elettorale, insieme al sindaco Catapano ed all'intera amministrazione, sta diventando realtà. Anzi, siamo perfino andati oltre, riuscendo a coinvolgere in questo meraviglioso progetto anche i Comuni limitrofi, che hanno dato il loro prezioso contributo per un'opera che collegherà San Giuseppe Vesuviano al mare di Torre Annunziata».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook