A cura della Redazione

Oggi pomeriggio mi trovavo a passare per corso Umberto ed ho notato un gruppo di persone parlare animatamente in fondo al viale dell’ex parco Cristo Re.

Pensavo che fosse accaduto qualcosa, così mi sono incamminato nella loro direzione. Cosa è successo?, ho chiesto. «Sono le 16,15 - mi hanno risposto - e il cancello che porta a Villa Parnaso è ancora chiuso». Infatti c’erano persone sia da una parte che dall’altra del cancello in attesa che fosse aperto. Alcune dovevano andare verso corso Umberto, altre verso la litoranea Marconi. Un quadretto alquanto comico, e più il tempo passava e più aumentava la gente in attesa. La cosa buffa è che i due ingressi, quello che dava sulla litoranea e quello sul corso, erano aperti e quindi le persone potevano tranquillamente entrare nel parco e in Villa Parnaso, ma poi venivano bloccate dal cancello che delimita i due viali.  

Ma a cosa era dovuto questo ritardo? Presto detto. La guardia giurata addetta all’apertura del cancello non era ancora giunta sul posto. Così il quadretto diventava tragi-comico. E’ come se la gente fosse stata “sequestrata” nel parco, impossibilitata a raggiungere le loro destinazioni. Chi era più atletico, ha incominciato a scavalcare il cancello, mentre la maggior parte incominciava a protestare con un agente della polizia municipale che nel frattempo era giunto sul posto. Alla fine, eravamo intorno alle 16,45, una pattuglia di vigili urbani si è recata presso l’abitazione di un addetto alla sorveglianza di Villa Parnaso, dipendente comunale, per recuperare l’altra chiave  e permettere così l’apertura del cancello.

Intorno alle 17,00 il varco veniva finalmente aperto, con il sollievo delle tante persone, giustamente insofferenti, che hanno atteso per circa un'ora di poter andare via.

E la guardia giurata? Aveva avuto un guasto all’auto e non aveva potuto raggiungere in tempo Villa Parnaso. Cosa che può accadere. Ma per il futuro, perché non dotare il Comando di polizia municipale di una terza chiave in modo da poter intervenire prontamente in caso di bisogno?

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook