A cura della Redazione

La Camera Penale di Torre Annunziata ha organizzato un weekend dedicato alla raccolta firme in ogni comune del circondario del Tribunale di Torre Annunziata - che si terrà  nei giorni di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre - a favore della separazione delle carriere tra magistratura requirente e magistratura giudicante.

E' previsto, infatti, l'allestimento di punti d'incontro con i cittadini, nelle principali strade e piazze dei vari Comuni del territorio. Si tratta di un'iniziativa che ha portata nazionale e, peraltro, anche di notevole successo. Ad oggi, infatti, decine di migliaia di cittadini italiani hanno manifestato, apponendo la firma, d’essere favorevoli all’introduzione di una regola di altissima civiltà che vuole interrompere la condivisione, tra giudice e pubblico ministero, di un percorso comune, riconducibile, ovviamente, all’appartenenza al medesimo ordine.

La proposta è di porre accusa e difesa in una posizione di pari “distanza” dal giudicante, proprio con la netta separazione dei percorsi professionali dei magistrati, operata in ragione dei differenti ruoli che questi svolgono nell’ambito del processo.

(comunicato)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook