A cura della Redazione

Arriva anche a Torre Annunziata la Carta d'Identità Elettronica (CIE). Dal 14 novembre, in via sperimentale, e per la durata di quattro settimane, potrà essere richiesta dai cittadini presso l'Ufficio Anagrafe situato a Palazzo Criscuolo. Dall'11 dicembre, si potrà richiedere anche allo sportello Anagrafe decentrato di via Provinciale Schiti. 

Il nuovo documento varà un costo complessivo di 22 euro. Su di esso potrà essere, inoltre, inserito (è una facoltà del richiedente) il consenso o il diniego per la donazione degli organi e/o tessuti in caso di decesso.

COS'E' (fonte Ministero dell'Interno) La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato. La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook