A cura della Redazione

Gli interventi di ristrutturazione ed adeguamento dell’ospedale di Boscotrecase sono finalmente partiti. Cinque milioni e mezzo di euro i fondi resi disponibili da parte della Regione Campania. In corso di realizzazione - o in fase avanza di programmazione - una serie di interventi strutturali in grado di fornire una forte accelerazione al processo di riqualificazione della struttura sanitaria di riferimento di una vasta area, distribuita su più Comuni con un gran numero di abitanti.

Sono giù stati avviati l’adeguamento dei locali necessari per l’apertura dell’Osservazione breve intensiva (Obi) e l’attivazione di due ambulatori per attività vascolari dedicati alla prevenzione dell’aneurisma dell’aorta addominale.

Interessati dalle opere di riqualificazione il secondo, terzo e quarto piano del nosocomio, unitamente al pian terreno. Qui, nell'ala est, verranno creati 6 ambulatori medici con servizi di accettazione, archivio, servizi amministrativi, servizi igienici per l'attività Alpi (attività libero professionale intramuraria).

Al secondo piano ci sono il reaprto di Cardiologia con 12 posti letto e l'UTIC (Unità Terapia Intensiva Coronarica) con ulteriori 6 posti letto; e il reparto di Medicina con 14 posti letto.

Al terzo piano, 6 posti letto nell'ala est dell'edificio saranno destinati a reparti di degenza chirurgica e ortopedica. Qui i lavori sono già terminati, dovendosi effettuare il solo collaudo. Troviamo poi il reparto di Chirurgia con 14 posti letto, e quello di Ortopedia con 16. Nuovi spazi che serviranno a consolidare il “progetto femore” che nasce dalla necessità di rispondere ai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), in particolare, alla documentata importanza di trattare chirurgicamente le fratture del collo femore entro le 48 ore dal trauma. Nell’ospedale di Boscotrecase sono già stati raggiunti risultati eccellenti con il trattamento nelle 48 ore di oltre il 75 percento dei pazienti. Infine, verranno realizzati 3 posti letto di terapia sub-intensiva in adiacenza al blocco operatorio.

Al quarto piano, i lavori interesseranno la Pediatria, con 10 posti letto con annessi servizi negli attuali ambienti e l'ampliamento degli spazi. In questo caso, gli interventi sono stati già portati a termine con fondi Asl. Il centro pediatrico sarà anche punto di riferimento per la cura delle malattie croniche, con particolare riferimento alle patologie diabetiche. Ci sarà poi il reparto di Otorinolaringoiatria con 8 posti letto e 3 ambulatori medici da realizzare nella prima parte del corridoio. Il reparto di Oculistica sarà dotato di 8 posti letto con annesso ambulatorio nei pressi dell'ex sala parto. 

Infine, prevista la risistemazione del parcheggio esterno.

«A questo straordinario sforzo che interessa l'aspetto strutturale, va aggiunto quello sul versante della dotazione organica - spiega l'Asl Na 3 Sud in una nota -. Verrasnno immessi in servizio personale medico e non per risolvere le criticità presenti. Un impegno che ha portato all'assunzione di 6 operatori socio assistenziali; 5 radiologi; 2 cardiologi; 7 chirurghi; 1 oculista; 9 anestesisti; 7 ortopedici; 10 medici di pronto soccorso; 4 tecnici di radiologia».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook