A cura della Redazione

“La chiamata alla conversione di vita dell’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco”. Questo il  titolo della conferenza in programma venerdì 23 marzo, a partire dalle ore 17.30, nella Parrocchia Santa Teresa del Bambino Gesù di Torre Annunziata. Relatore sarà il giornalista Carmine Alboretti, già vicedirettore del quotidiano di ispirazione cattolica “la Discussione”, che da tempo si occupa di informazione religiosa ed ha dedicato all’argomento diversi testi.

Ad organizzare l’incontro è stata la locale fraternità francescana secolare, presieduta da Mena Miranda. Il tutto sotto l’egida del parroco, don Ciro Esposito.

L’analisi dell’importante testo del Magistero di Papa Francesco avviene, non a caso, nell’ottica della Quaresima che, tradizionalmente, per i credenti è un periodo di riflessione in attesa della rigenerazione spirituale che avviene con la Pasqua di Risurrezione.

«L’Enciclica di Papa Francesco, ben 246 paragrafi divisi in sei capitoli - spiega Alboretti - aggiunge un nuovo contributo alla dottrina sociale della Chiesa mettendo l’umanità di fronte alle sue responsabilità. Si tratta di un testo articolato, in vari punti molto specifico, che attinge a piene mani dai documenti di molte conferenze episcopali e non si rivolge solo ai cristiani ma a ogni persona che abita questo pianeta. Il Santo Padre valorizza le parole dei predecessori e invita a “eliminare le cause strutturali delle disfunzioni dell’economia mondiale” correggendo “i modelli di crescita” incapaci di garantire il rispetto dell’ambiente».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook.