A cura della Redazione

Fuoriuscita di liquami fecali al Parco degli Oleandri di via Prota a Torre Annunziata. Il sindaco Vincenzo Ascione ha emanato l'ordinanza con la quale dispone che i proprietari delle abitazioni del parco, in tutto quaranta, devono provvedere al risanamento ambientale dell'area a seguito dell'inquinamento venutosi a creare a causa, probabilmente, del malfunzionamento dell'impianto fognario del parco (le vasche di raccolta collocate sul lato est), come accertato dalla Polizia Municipale lo scorso 25 giugno, intervenuta a seguito di numerosi segnalazioni telefoniche.

«Era in atto una grave situazione igienico-sanitaria apparsa sia estremamente fastidiosa per i miasmi emanati che pregiudizievole per la salute pubblica, atteso che l'insediamento è posto in un'area densamente abitata», si legge nella relazione a firma del coordinatore di servizio della Polizia Municipale, il tenente Antonio Virno, e dell'agente Aurelio Fiorentino.

Sul posto fu effettuato un sopralluogo da parte del personale medico dell'Asl e degli stessi vigili urbani, a cui ne ha fatto seguito un altro il 30 agosto scorso, durante il quale «si accertava il perdurare della problematica, rilevando una copiosa perdita di liquami fecali che invadevano il piazzale e si riversavano in un terreno adiacente posto ad una quota inferiore». E, stando a quanto riferisce l'assessora all'Ambiente, Floriana Vaccaro, la situazione persiste tuttora. Durante questi mesi, infatti, sono intervenute più volte le ditte speicializzate per pompare i liquami, senza tuttavia che il guasto sia stato risolto.

L'ordinanza del primo cittadino ordina dunque ai proprietari e all'amministratore di condominio di «provvedere alla eliminazione dell'inconveniente igienico-sanitario» e porre in essere, comunque, «ogni utile iniziativa volta a impedire il ripetersi della situazione di degrado ambientale».

I lavori dovranno terminare - conclude l'ordinanza - entro 15 giorni dalla emanazione della stessa (datata 6 settembre).

«Sulla scia di questa operazione - spiega l'assessora Vaccaro - effettuaremo altri controlli anche in altre zone della città affinché tutti si adeguino al rispetto delle regole e tutte le utenze vengano allacciate alla rete fognaria. Credo che questo lavoro di squadra, spinto anche dalla cittadinanza attiva, possa portare a dei risultati per il bene della città».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook