A cura della Redazione

Allerta meteo a partire dalle 6 di domenica 28 ottobre su tutta la Campania e per tutta la giornata di martedì 30. L'avviso di criticità idrogeologica è stato diffuso dalla Protezione Civile regionale, ed è "arancione" per le zone del Matese e dell'Alto Volturno, "giallo" per le restanti (tra cui area vesuviana, costiera amalfitana-sorrentina, Napoli e isole del golfo).

In quest'ultimo caso, le condizioni meteo potrebbero determinare un dissesto idrogeologico localizato con fenomeni come "ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate".

Le precipitazioni, in tutto il territorio regionale, saranno sparse, anche a carattere di moderato o forte rovescio o temporale. Il vento spirerà forte meridionale con raffiche nei temporali; il mare si presenterà agitato con mareggiate possibili lungo le coste esposte.