Allerta meteo arancione in Campania dalle ore 17 di lunedì 19 novembre e per le successive 24 ore. L'avviso di criticità per rischio idrogeologico ed idraulico è stato diffuso dalla Protezione Civile regionale e riguarderà in particolare cinque delle otto zone di allerta in cui è suddiviso il territorio: piana campana, Napoli, isole del golfo, area vesuviana (zona 1); Alto Volturno e Matese (zona 2); Penisola sorrentina-amalfitana, Monti di Sanro e Monti Picentini (zona 3); Tusciano e Alto Sele (zona 5); Piana del Sele e Alto Cilento (zona 6).
Il bollettino meteo riferisce di un peggiormanento delle condizioni a partire dal pomeriggio di oggi, con rovesci e temporali che tenderanno a divenire forti in serata. Nella giornata di martedì, invece, previsto «cielo coperto con precipitazioni diffuse anche a carattere di forte rovescio o temporale, in temporanea attenuazione al pomeriggio». Il mare sarà molto mosso e le temparature sono segnalate in aumento.
«Un quadro tale da individuare un rischio idrogeologico diffuso con possibili effetti al suolo come, tra l'altro, possibili cadute massi, frane superficiali e colate rapide di fango, allagamenti, fenomeni di inondazione, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua», fa sapere la Protezione Civile.
Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook