A cura della Redazione

Tour del ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, nei Comuni attraversati dal fiume Sarno. Lo annuncia il Movimento 5 Stelle. Due le tappe. La prima, il 24 novembre a Scafati. La seconda, il 15 dicembre, dove il ministro sarà anche a Castellammare di Stabia. «Da 40 anni le comunità di Castellammare di Stabia, Torre Annunziata, Pompei, Scafati e Sarno sono costrette a convivere a ridosso di una bomba ecologica, è il momento di dare risposte a tutta questa gente», denunciano le deputate pentastellate Teresa Manzo e Carmen Di Lauro.

«Ciascun rappresentante istituzionale, a qualunque livello, ha il dovere di porgere le sue scuse, unite a un impegno concreto che non si limiti ai soli annunci - proseguono -. La natura dà, l'uomo toglie. Con il Movimento 5 Stelle al Governo, avremo gli atti concreti che le nostre comunità attendono da tanto, troppo tempo. Il Sarno e la costa vesuviana di Castellammare e Torre Annunziata devono tornare ad essere bellezza e noi, in questo senso, ci impegneremo al massimo».

«Da quando sono stata eletta mi sono impegnata particolarmente sui temi ambientali: il Fiume Sarno soprattutto è un argomento che da anni mi vede impegnata per sensibilizzare le istituzioni affinché si impegnino nelle risoluzioni», dice la senatrice M5S Luisa Angrisani. «Sabato mattina il ministro Costa sarà con noi a Scafati: insieme ai miei colleghi portavoce e agli attivisti, potrò mostrargli lo scempio in cui versa il nostro fiume».

Sulla stessa linea anche la deputata grillina Virginia Villani: «Il nostro appuntamento con il ministro Sergio Costa a Scafati nasce con lo scopo di prendere insieme a lui un impegno in merito a questo disastro ambientale che dobbiamo assolutamente risolvere mettendo in campo progetti innovativi per dare una svolta concreta al disinquinamento del fiume Sarno, prima che sia troppo tardi per le popolazioni di un territorio degradato e dannato da continui rischi ambientali».

«Grazie al nostro impegno siamo riusciti ad ottenere la presenza del ministro Costa il 15 dicembre per un sopralluogo sul fiume Sarno che toccherà anche Castellammare di Stabia», conclude il consigliere regionale Luigi Cirillo che, insieme ai consiglieri comunali di Castellammare di Stabia Francesco Nappi e Laura Cuomo, consegnerà al ministro «un dossier sulla vicenda della “griglia” che ha il compito di fermare i rifiuti solidi diretti verso il mare».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook