A cura della Redazione

Una banca dati da cui attingere per prepararsi al concorsone EAV da 350 posti. La richiesta è giunta dal sindacato OR.S.A., che ha sollecitato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ed il direttore generale dell'azienda-holding del trasporto pubblico, il Umberto De Gregorio, sull'applicazione per il prossimo concorso che prevederà 350 assunzioni (320 diplomati e 30 laureati) la procedura della "banca dati", «che oramai da tempo stanno seguendo numerosi Enti Pubblici», dice il sindacato. «E' una procedura che consente ai candidati di poter conoscere la totalità delle domande da cui saranno poi sorteggiate quelle delle prove selettive - spiega l'organizzaizone dei lavoratori -. Infatti, prima del calendario delle prove scritte, viene pubblicata sul sito dell'ente o della società che ne cura la selezione, la banca dati con la totalità dei quiz da cui poi saranno poi estratti quelli della prova preselettiva e selettiva. E' un criterio di ulteriore trasparenza, a garanzia di tutti i concorrenti, ma soprattutto per l'EAV che avrà la riprova che non sono stati fatti errori nella stesura dei quiz ed eviterà lo strascico di eventuali ricorsi legali».

L'Or.S.A. ricorda come «tale pratica è stata adottata da prestigiosi enti pubblici per la selezione del personale, come nel Concorso Ripam-ANAC per la selezione di 35 unità di personale da assumere presso l’ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione, oppure come con bando per 800 posti di assistente giudiziario. Analoga procedura - evidenzia ancora il sindacato - è stata seguita da Banca d’Italia per le selezioni recentemente ultimate e per quelle attualmente in fase di espletamento per l'Ospedale Cardarelli di Napoli».

«Riteniamo che anche la Regione Campania e l'EAV non avranno problemi ad autorizzare la società che si è aggiudicata la gara (la Quanta) per la gestione delle procedure concorsuali a pubblicare la banca dati anche per il concorso in EAV», ha concluso il sindacato.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook.