A cura della Redazione

“Giorno della Memoria”, iniziative in ricordo delle vittime dell’Olocausto. A Torre Annunziata, gli Assessorati alle Politiche Sociali (Stefano Mariano) e alla Cultura - Pubblica Istruzione (Aldo Ruggiero) hanno organizzato, martedì 29 gennaio alle ore 9,30, presso l’Aula consiliare della sede comunale di via Provinciale Schiti, una mattinata all’insegna dell’ascolto e della riflessione, con la partecipazione di autorità politiche, militari e religiose del territorio nonché degli studenti degli istituti scolastici di Torre Annunziata.

Interverranno il sindaco Vincenzo Ascione, gli assessori Stefano Mariano e Aldo Ruggiero. Ci sarà poi la testimonianza di Adriana Carnevale, della comunità ebraica. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” hanno invece realizzato un video che racconta la storia di Carlo Angela, padre di Piero, che mise a rischio la propria vita per aiutare molti ebrei e al quale, in seguito, fu conferita dallo Yad Vashem, l’onorificenza di Giusto tra le Nazioni;

I ragazzi della Scuola Media “Parini”, leggeranno alcuni passi de “L’amico ritrovato”, romanzo dello scrittore Fred Uhlman. Il libro racconta di un’amicizia tra un ragazzino ebreo e un suo coetaneo tedesco, messa a dura prova dalle leggi razziali vigenti nella Germania del Terzo Reich. Spazio anche al teatro con gli studenti della Scuola Media "Pascoli", che porteranno in scena "Le rose bianche".

Lettura di due poesie da parte degli studenti dell’Istituto “Marconi”: “C’è un paio di scarpette rosse” di Joyce Lussu; “We played, we laughed, we were loved” di Barbara Sonek. Infine, performance artistico-teatrale degli studenti del Liceo Artistico “G. de Chirico” dal titolo “Unter den Linden”, a cui farà seguito la proiezione del video “Di voi, tra voi, non rida”, premiato in un concorso nazionale.

(foto Wikipedia)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook