A cura della Redazione

Allerta meteo in Campania per vento forte e anomalia termica, con repentino abbassamento delle temperature su tutto il territorio.

L'avviso di criticità è stato emanato dalla Protezione Civile regionale e scatterà dalla mezzanotte, protrae dosi per l'intera giornata di sabato 23 febbraio.

Le temperature diminuiranno anche di 8-10 gradi e ci saranno conseguenti nevicate e gelate nelle zone interne e montuose.

Questo il quadro meteo diffuso dalla Protezione Civile: "Precipitazioni locali, prevalentemente nevose oltre i 200 metri e localmente anche a quote inferiori, con apporto al suolo da debole a localmente moderato. Venti forti o localmente molto forti nord-orientali, con possibili raffiche. Gelate oltre i 200-300 metri. Si raccomanda pertanto agli enti competenti di attivare tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni attesi soprattutto in ordine alle sollecitazioni del vento e del mare. Per quanto attiene all'anomalia termica con abbassamento delle temperature, importante è anche prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione con l’individuazione preventiva di spazi idonei per l’accoglienza dei senza fissa dimora e l’allertamento dei soggetti in grado di fornire assistenza. La Sala operativa e il Centro Funzionale seguiranno l'evolversi dei fenomeni in modalità h24".