A cura della Redazione

Il mercato dell’automobile in Italia sta conoscendo una nuova tendenza: il noleggio a lungo termine.

Nel 2018 sono infatti diminuite le auto di proprietà acquistate per lasciare più spazio alla nuova tendenza del noleggio.

Nell’ultimo anno gli automobilisti che hanno scelto il noleggio a lungo termine come formula di utilizzo della propria auto sono stati 40.000, mentre per la fine del 2019 si prevede un’ulteriore crescita del mercato intorno alle 50.000 unità.

Varie sono le caratteristiche ed i vantaggi di questa formula che stanno incrementando un mercato già di per sé in ascesa.

Innanzitutto il risparmio economico, come affermato anche da Massimiliano Archiapatti, presidente di ANIASA, l’associazione di Confindustria che si occupa del mercato dei trasporti.

Stando alle sue parole infatti il noleggio a lungo termine consente un risparmio del 15% rispetto alle forme tradizionali di acquisto.

Le caratteristiche di questa modalità che ne fanno una formula vincente sono svariate. Tra queste troviamo sicuramente, oltre al risparmio generale, anche la possibilità di non avere un’importante somma bloccata dall’acquisto, ma divisibile nelle rate mensili.

Tra le società presenti sul mercato che permettono il noleggio a lungo termine delle automobili spicca brumbrum.

Sul sito è possibile scegliere il veicolo da noleggiare direttamente online.

L’offerta prevede un’ampia vetrina di modelli tra cui scegliere, oltre alla possibilità di selezionare il canone più adatto alle proprie esigenze, così come l’anticipo che si vuole dare. Inoltre si può ricevere l’auto comodamente nella propria città.

Il mercato dell’automobile in Italia sta dunque conoscendo una nuova tendenza che, osservando i numeri, è pronta a ritagliarsi un ruolo da protagonista anche per i prossimi anni.

Le motivazioni di tipo economico fanno ovviamente da traino ad un mercato che, come abbiamo detto, è in costante crescita. Non secondarie sono infatti le spese di manutenzione del veicolo che con la formula del noleggio a lungo termine invece vengono incluse direttamente nella rata mensile.

Altro punto forte di questa modalità è il mercato a cui è rivolto, sia i privati che i possessori di Partita IVA. Questi ultimi hanno infatti la possibilità di gestire al meglio le proprie spese, conferendole un’ulteriore regolarizzazione mensile che comprende ogni aspetto della macchina e non avendo così ulteriori spese magari impreviste.

Anche i privati cittadini, però, posso sfruttare i vantaggi. Il noleggio si presta infatti per tutti coloro i quali necessitano di una seconda auto oltre a quella familiare, o a chi per esempio ha bisogno di un veicolo per coprire lunghe tratte quotidianamente, magari per motivi di lavoro. Non è infatti un caso che il cliente tipo del noleggio a lungo termine sia proprio il lavoratore o la lavoratrice pendolare che necessita di un proprio mezzo per muoversi.