A cura della Redazione

Nuova ordinanza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che allenta ulteriormente le restrizioni della fase 3 dell'emergenza coronavirus,anche in considerazione del basso numero di nuovi casi di contagio rilevati nell'ultima settimana (in media, circa 2 al giorno). 

Innanzitutto, viene fissato l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto e al chiuso fino al 21 giugno. Da lunedì 22, invece, sarà facoltativo utilizzarle in spazi aperti, mentre resta confermato impiegare in luoghi chiusi. Sarà obbligatorio portarle con sé e metterle anche all'aperto qualora non si possa rispettare la distanza minima di un metro o in presenza di assembramenti di persone.

Riprendono poi, dal 15 giugno, le attività di sale gioco, sale bingo, sale scommesse. Potranno riaprire le discoteche ma solo per ascolto musica, consumazioni al bar e ristorazione, ove previste. Ancora escluso il ballo, sia al chiuso che all'aperto. 

Via libera anche a cinema, teatri e spettacoli dal vivo, al chiuso e all'aperto, nel rispetto delle linee guida dettate dalla Regione. 

Viene dato mandato alle Aziende Sanitarie, fermo restando il divieto di assembramento, di regolamentare in sicurezza l'accesso nei reparti delle strutture sanitarie di familiari, accompagnatori e visitatori.

Dall'1 luglio riprendono anche le attività congressuali. 

Proseguiranno i controlli per i viaggiatori e viene dato mandato alle ASL di effettuare controlli a campione della temperatura corporea.