A cura della Redazione

Lockdown generale. Lo chiede il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca al Governo. 

"I dati attuali sul contagio rendono inefficace ogni tipo di provvedimento parziale - spiega De Luca -. È necessario chiudere tutto, fatte salve le categorie che producono e movimentano beni essenziali (industria, agricoltura, edilizia, agro-alimentare, trasporti). È indispensabile bloccare la mobilità tra regioni e intercomunale. Non si vede francamente quale efficacia possano avere in questo contesto misure limitate". 

De Luca pare ormai orientato a questa soluzione. "In ogni caso - conclude - la Campania si muoverà in questa direzione a brevissimo. Stiamo per prendere decisioni drastiche prima che sia troppo tardi". 

Diretta facebook di De Luca - "Oggi siamo ancora in tempo - ha affermato -, la situazione è pesante ma non siamo ancora alla tragedia. Se non chiudiamo tutto, ad eccezione delle atttività essenziali, non riusciuremo più a difendere quel fantastico risultato ottenuto durante il passato lockdown, ovvero della scarsa mortalità in Campnia, con appena 9 decessi per 100mila abitanti, a dispetto dei 179 morti in Lombardia. 

Abbiamo la responsabilità di difendere con i denti la vita dei nostri cittadini, e la difenderemo solo se saremo in grado di prendere decisioni".

Poi ha introdotto il tema del sostegno alle attività produttive, che saranno duramente colpite da un nuovo loockdown. "Io chiedo che si apra in sede di conferenza Stato-Regioni una discussione sulle misure da prendere per il sostegno alle attività produttive".