A cura della Redazione

Il 3 dicembre prossimo, in occasione della giornata mondiale delle persone con disabilità, indetta dalle Nazioni Unite, il nuotatore di Torre Annunziata Salvatore Cimmino sarà presente in un Convegno organizzato dal DISABILITY PRIDE.

Questo importante appuntamento vuole porre l’accento sui tre pilastri del futuro dell’Umanità alla base degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030: integrazione, universalità, partecipazione.

"Sono consapevole delle enormi difficoltà di fare affermare, nel nostro Paese, i diritti delle persone con disabilità - afferma Cimmino -. Sono consapevole della grande complessità di mettere il tema disabilità all’ordine del giorno nell’agenda della politica del nostro Paese. Sono altrettanto consapevole che l’adesione ai PEBA, (Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche), di tutti i Comuni d’Italia, il sostegno alla ricerca scientifica e l’accessibilità alle nuove tecnologie costituirebbe la chiave di volta per eliminare (finalmente) tutte le barriere che impediscono l’esercizio del diritto alla mobilità, all’istruzione, al lavoro, alla cura, in una parola il diritto di Cittadinanza".