A cura della Redazione

Mancata autorizzazione alla formazione dell prima classe del Liceo Musicale "Pitagora-Croce" di Torre Annunziata.

L'on. Paolo Siani ha sollevato in Commissione Infanzia al Parlamento, in presenza del Ministro della Pubblica istruzione Patrizio Bianchi, l'assurdità della decisione della direzione scolastica regionale della Campania di impedire la formazione della prima classe dell'indirizzo musicale.del Liceo Pitagora-Croce.

In questi giorni è sviluppata un'ampia mobilitazione di forze della cultura e della musica a sostegno della battaglia di studenti e docenti per assicurare un futuro a questa presidio di bellezza in una realtà così complessa. 

In questo territorio vi sono importanti esperienze di scuole secondarie  di primo grado che possono trovare nel Liceo di Torre Annunziata il loro naturale sbocco.

"Il PD di Torre Annunziata - si legge in una nota - ha posto al centro della sua azione politica e istituzionale  il tema della lotta alla dispersione scolastica. I numeri sono impressionanti nella nostra città e nei comuni dell'Ambito 30 anche per effetto della pandemia.

L'esperienza internazionale ed europea ci spinge a considerare il tema dell'educazione e delle formazione musicale come fondamentale per combattere la povertà educativa.

Insieme alle Istituzioni locali e alla Regione Campania continueremo a sostenere la battaglia per il Liceo Pitagora -Croce. Come sempre l'on.Paolo Siani ha dato un contributo puntuale e di merito per la difesa dei diritti dell'infanzia e dei minori"- ha dichiarato Paolo Persico - commissario del PD di Torre Annunziata.

La nota dell'Agenzia AGI

"Il compito piu' difficile e più gravoso per il ministro dell'Istruzione oggi in Italia è riportare a scuola quei tanti ragazzi che, in quest'anno di pandemia, hanno lasciato la scuola. Sarebbe utile, così come suggerito dalla Comunità di Sant'Egidio, istituire anche soltanto per il prossimo anno scolastico la figura del facilitatore, che possa fungere da intermediazione tra la scuola e il territorio e riportare in aula i ragazzi che si sono  allontanati. La vera sfida che abbiamo davanti a noi e' arginar  e annullare il fenomeno della dispersione scolastica. Ai nostri  ragazzi serve una scuola che sappia essere attraente anche per  quelli che a scuola scelgono di non andare. E una delle materie che più attraggono i ragazzi è certamente la musica. Stupisce, quindi, la decisione di non autorizzare la formazione della prima classe a indirizzo musicale al liceo Pitagora-Croce di Torre Annunziata, che ha svolto in questi anni una straordinaria attività di formazione". Cosi' il capogruppo Pd in commissione Infanzia, Paolo Siani durante l'audizione del ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi.