A cura della Redazione

Monitoraggio delle varianti del Coronavirus in Regione Campania: l’Unità di Crisi comunica che, a seguito delle attività settimanali di sequenziamento previste da piano di sorveglianza genomico della Regione Campania, condotto da Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Azienda Ospedaliera Dei Colli (ospedale Cotugno) e Tigem, sono stati esaminati 321 campioni di soggetti risultati positivi al Covid 19 con tampone molecolare.

Dalle indagini è emersa la presenza di 170 varianti inglesi, 82 varianti indiane, 36 varianti brasiliane, 6 varianti colombiane e 23 europee. Sono in corso ulteriori approfondimenti epidemiologici e sullo stato vaccinale dei soggetti presi in esame.

Gli 82 casi della variante delta sono quasi tutti nell’area vesuviana, come riporta il Mattino.

In particolare, si segnala un focolaio a Torre Del Greco, dove sono 44 i casi accertati nell’arco di una settimana, 2 casi a Boscotrecase, 7 casi a Ercolano, 4 a Portici.  Ancora 2 casi a San Giorgio a Cremano, 2 a Trecase, 3 a San Sebastiano al Vesuvio, 1 a Scafati, 2 a Torre Annunziata e 6 a Volla.

Si segnalano inoltre 5 casi ad Agerola, dove il focolaio potrebbe esser scoppiato in una palestra, coinvolgendo due nuclei familiari.