A cura della Redazione

Nell’occhio del ciclone il concorso all’Agenzia delle Dogane per la presenza di un quesito a sfondo razzista.

Nella batteria dei quiz somministrati ai candidati per la fase preselettiva, ha destato particolare scalpore una domanda in inglese in cui si chiedeva di completare la frase   "I __ when I was in Naple", inserendo il tempo verbale giusto, per darle questo senso “Quando sono stato a Napoli, mi hanno rubato il portafogli”.

Tanto è bastato a scatenare le polemiche sulla natura razzista del quesito.

Lo denunciano, tra tutti, l’assessora alle Pari Opportunità della Giunta comunale di Napoli, Francesca Menna e l’assessora al Turismo e Cultura Annamaria Palmieri.  

"Un Paese - affermano - che voglia davvero dirsi europeo non può consentire superficialità politicamente scorrette ed ispirate a pregiudizi vergognosi e razzisti come quelli rivelati dal quesito presente nella prova preselettiva di inglese del concorso per il personale della dogana".

"Un'offesa gratuita - proseguono i due membri della giunta de Magistris - alla città e alla cultura, visto anche il grossolano errore ortografico che sostituisce Naples con Naple.

L'Amministrazione auspica che qualcuno voglia scusarsi con i napoletani per questa grave caduta di stile che è ancor più seria se si considera che il concorso è rivolto a personale della dogana, che di certo dovrebbe essere immune da simili pregiudizi".