A cura della Redazione

Il 15 dicembre è la Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale.  

La data non è di certo stata scelta a caso: proprio il 15 Dicembre del 1972 fu promulgata la prima legge sull’obiezione di coscienza, la n.772, che fu in seguito sostituita dalla legge dell’8 Luglio del 1998 n.230.

Questa legge ha istituito il servizio sostitutivo civile, alternativo al servizio militare. Da quel momento in poi si sarebbe dunque potuto scegliere tra il servizio militare e quello d’impegno sociale, il quale costituiva pur sempre una difesa per la Patria.

Sul nostro territorio, sono più di 70 i ragazzi che stanno svolgendo volontariato a favore delle fasce più deboli: minori, anziani, diversamente abili o indigenti.

La volontà è quella di onorare il grande valore del servizio civile, sensibilizzare l’opinione pubblica e i giovani in particolare, in un’ottica di promozione e diffusione dei valori del servizio civile.

Gli Enti di Torre Annunziata e Boscotrecase che hanno aderito all'iniziativa sono: Associazione "Piccoli Passi Grandi Sogni APS", Salesiani Torre Annunziata, Consorzio "Prodos", Misericordia Torre Annunziata, Anci Campania.