A cura della Redazione

Grande attesa a Rai 2 per l'apertura del Bar Stella , “gestito” di Stefano De Martino . Un luogo originale, pronto ad ospitare e intrattenere il pubblico con il suo giro di clienti un po' bizzarri, la Disperata Erotica Band e il personale altrettanto sui generis.

E l'attesa non è stata vana. Un programma apprezzatomente apprezzato dal pubblico televisivo  (864mila spettatori con uno share del 6,3%) , in cui De Martino ha confermato la sua bravura come conduttore, intrattenitore e anche come cantante (sua la sigla di apertura e chiusura dello show), riuscendo a portare avanti con destrezza e professionalità, anche se gli manca ancora un po' di improvvisazione alla Arbore , uno spettacolo dalla durata di oltre un'ora e mezza.

Stefano ci ha fatto un po' rivivere le serate degli anni '80, quando rimanevamo incollati davanti alla tv con Renzo Arbore e la sua band in “Quelli della notte”.

L’atmosfera è familiare e amichevole, popolare e calda come quella del vero “Bar Stella” a Torre Annunziata, città in provincia di Napoli dove Stefano è nato.  Era il bar di famiglia fondato cento anni fa dal suo bisnonno e dove lui ha trascorso la sua infanzia e la sua adolescenza. La stessa scenografia è stata disegnata e in parte ricostruita da foto originali, arricchita da alcuni reperti storici provenienti realmente dallo storico bar.  

I personaggi che animano il bar sono il barista Luciano, che ha velleità di attore (Herbert Ballerina); il cameriere Franco, a cui piace cantare (Franco Castiglia); la cassiera Ambrosia, che vorrebbe fare la soubrette (Ambrosia); la professoressa Marta, di Roma, che è venuta a insegnare al sud (Marta Filippi); Libero Parere, cliente ansioso e indeciso, alla perenne ricerca di un lavoro (Francesco Arienzo); l’avvocato D’Afflitto, un po’ traffichino, che ha eletto il Bar Stella come sede del suo studio professionale (Giovanni Esposito); il professor Siniscalchi, intellettuale alla buona che dispensa agli astanti le sue perle di saggezza (Mario Porfito); il critico televisivo Umberto Orfeo, milanese, che unisce l’utile al dilettevole e scrive la recensione della puntata in diretta seduto al bar, non disdegnando di sorseggiare un amaro (Giorgio Melazzi); una “vera” Statua (Adelaide Vasaturo) che saltuariamente si anima declamando frasi e aforismi.  

Presenza fissa del bar, la Disperata Erotica Band: formazione in stile Carosone, che suona con strumenti vintage e analogici, accarezzati da grandi musicisti e diretta dal Maestro Pino Perris.

“Bar Stella” è un programma di Stefano De Martino e Riccardo Cassini scritto con Fosco D'Amelio e Francesco Velonà con collaborazione di Diego De Silva .

Le puntate, originariamente due, sono passate a tre e poi a quattro, più un “meglio di”, in onda da ieri, martedì 28 dicembre, alle 22,50 dalla sede Rai di Napoli.

Bar Stella E un simpatico carosello di chiacchiere, ironia, colori, Citazioni, omaggi e Canzoni, con Uno Stefano De Martino veramente bravo a “gestire” lo storico bar del nonno.