A cura della Redazione

Crisi dell'azienda di trasporto pubblico regionale CTP, ormai fallita: la giunta del presidente Vincenzo De Luca mette sul tavolo oltre 20 milioni di euro.

Nella giornata di iewri, l'esecutivo ha dato il via libera a due delibere con cui si stanziano oltre 22 milioni per l’acquisto di autobus utili a far svolgere il servizio, e si finanziano le procedure che faciliteranno le assunzioni da parte delle aziende regionali AIR e EAV, salvaguardando così i lavoratori CTP che, dunque, verranno reintegrati nell'organico della altre due aziende di trasporto pubblico.

"È un impegno straordinario quello che assume la Regione per tutelare centinaia di lavoratori e per riavviare un servizio di trasporto pubblico, da anni quasi inesistente, nell'area nord di Napoli e in tutti i territori dell'area metropolitana - ha detto De Luca -. Nei prossimi giorni, con i dirigenti dell'EAV ed AIR, avvieranno perfezionate le procedure per l'assorbimento del personale. Il tutto dovrà avvenire nel rispetto di un Piano industriale, indispensabile per avere certezze per il futuro, in un momento nel quale anche le aziende regionali stanno subendo aumenti drammatici dei costi di carburante ed energia".