A cura della Redazione

Una grande manifestazione per la pace a Napoli. L'iniziativa è del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che per sabato 29 ottobre ha annunciato la mobilitazione della società civile e delle istituzioni per chiedere a gran voce la fine del conflitto in Ucraina scatenato dalla Russia.

"Nel corso dell’incontro di sabato prossimo in Regione, aperto ad associazioni, istituzioni pubbliche, culturali e religiose, partirà la concreta organizzazione di questa manifestazione che avrà come obiettivo quello di promuovere un cessate il fuoco in Ucraina della durata di un mese, per consentire a istituzioni di governo e statali o singole personalità di mettere in campo una concreta iniziativa di pace - ha detto De Luca -. Invitiamo tutti a comunicare le loro adesioni alla manifestazione che vuole risvegliare le coscienze, far crescere la consapevolezza dei problemi drammatici che abbiamo di fronte, e cominciare a introdurre nel linguaggio della politica la parola “pace”, che sembra ormai cancellata”.

Per De Luca, siamo dinanzi ad una esclation innescata "dall'annessione delle regioni ucraine da parte della Russia (con i referendum farsa di Mosca, ndr), e la minaccia sempre più ravvicinata di uso di ordigni atomici. Una svolta grave che sta drammatizzato in modo inaudito la vicenda della guerra. È indispensabile promuovere una mobilitazione straordinaria per diffondere la consapevolezza dei pericoli enormi che sono davanti a noi e al mondo del lavoro. È indispensabile creare un clima di forte pressione sui Governi, sugli Stati, sulle diplomazie, in direzione della pace. Se si fa un ulteriore passo verso le armi atomiche - conclude De Luca - non ci saranno più colpevoli e innocenti, ma solo morti e olocausto".