Visita a sorpresa di Emanuele Filiberto di Savoia alla Boxe Vesuviana di Torre Annunziata.

Ieri sera, intorno alle ore 20,15, il principe si è recato alla palestra di via Parini dei maestri Lucio e Biagio Zurlo. A quell’ora la struttura sportiva era frequentatissima da giovani dediti agli allenamenti. Emanuele Filiberto, che lo ricordiamo è anche presidente del Savoia Calcio, è stato accolto con entusiasmo e si è dimostrato piacevolmente sorpreso e molto interessato all’iniziativa, non solo sportiva ma anche sociale che svolge la palestra.

A quell’ora non era presente il maestro Lucio, ma il principe Filiberto ha speso parole bellissime nei suoi confronti, dimostrando di conoscere a fondo le imprese dei pugili cresciuti e affermatisi alla Boxe Vesuviana.

Non è stata una visita di circostanza. Il principe si è soffermato a guardare gli allenamenti degli atleti, ha preso in visione le foto dei campioni locali, quali Bergamasco, Aurino, Pinto, Nespro, Langella, Testa e Baldassi. Poi ha visto la foto di Stefano De Martino, anche lui un tempo frequentatore della palestra. Ha girato col telefonino un piccolo video e glielo ha inviato. Dopo un po’ la risposta dell’ex ballerino di Amici: “Che ci fai nella mia palestra di boxe?”. Emanuele Filiberto ha accennato ad un sorriso di compiacimento.

Nella palestra si stava allenando anche il fratello diciottenne di Stefano, Davide, e il principe, che già lo conosceva, lo ha salutato affettuosamente.

Poi ha voluto conoscere la pugile sedicenne tunisina Kajira Jahafary “Katalina”, il cui paradosso è quello di essere campionessa tricolore per ben due volte ma priva della nazionalità italiana. Emanuele Filiberto si è dimostrato molto interessato alla questione, annotandosi le sue generalità e il numero di telefono.

Una visita durata circa un’ora. Prima di andare via il principe si è avvicinato a Biagio Zurlo e gli ha detto: “Hai un compito difficile, quello di proseguire il lavoro del tuo grande papà”.