Sabato 24 ottobre

TorreSette torresette.news

Il suffragio universale in Italia, 78 anni fa la svolta storica

Domenico De Vito 2 min di lettura · Aggiornato il
Il suffragio universale in Italia, 78 anni fa la svolta storica

Per la prima volta le donne potevano votare ed essere elette

Pubblicità

Il suffragio universale segna una data importante per le donne italiane e per la democrazia in Italia.

In un Paese ancora diviso, siamo nel 1945, durante la II Guerra Mondiale, con il Nord occupato dai nazi-fascisti, su proposta di Palmiro Togliatti e Alcide De Gasperi fu esaminata la questione dal Consiglio dei Ministri il 24 gennaio. Il 30 dello stesso mese si ebbe l’approvazione. La ratifica con il decreto luogotenenziale n. 23 giunse il primo giorno di febbraio.

Pubblicità

Decisivo, in tal senso, fu l’impegno dei nuovi partiti di massa (Partito Comunista Italiano e Democrazia Cristiana), veri e propri punti di riferimento popolare dopo la caduta della dittatura mussoliniana.

Alle successive elezioni, quelle del 2 giugno del 1946, per la nomina dei deputati all’Assemblea Costituente, le donne elette furono ventuno.

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi. Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.
Pubblicità

© Riproduzione riservata – TorreSette · https://www.torresette.news/attualita/2023/02/01/il-suffragio-universale-in-italia-78-anni-fa-la-svolta-storica

Commenti

Per commentare serve l'accesso. I commenti compaiono dopo l'approvazione della redazione.