YMA-latte

Morte cerebrale di un 78enne di Torre del Greco: prelevati gli organi al San Leonardo

Morte cerebrale di un 78enne di Torre del Greco: prelevati gli organi al San Leonardo

Un lavoro incessante per le équipe trapiantologiche

(1 minuto di lettura)
A cura della Redazione

La buona sanità non va in vacanza. Donazione organi, espianto da un cittadino di Torre del Greco nell’ospedale San Leonardo di Castellammare.

Il lavoro delle equipe trapiantologiche è iniziato fin dalle prime ore del mattino di ferragosto. Un 78enne  veniva portato nel presidio ospedaliero il giorno prima per un malore improvviso con conseguente ricovero in rianimazione. L’equipe del reparto di neurologia ha confermata la diagnosi di danno cerebrale irreversibile.

Collegialmente, con la direzione sanitaria ed il Centro Trapianti della Regione Campania, il coordinamento dello staff di anestesia e rianimazione hanno lavorando incessantemente nella gestione clinica e l’accoglienza delle diverse equipe per i prelievi di fegato, reni e cornee, che sono risultati compatibili con i riceventi in lista di attesa e che verranno trapianti.

La dottoressa Maria José Sucre, direttore rianimazione e blocco operatorio, spiega come sia fondamentale essere preparati alla donazione con espressione di volontà  in vita. Oggi grazie alla sostituzione di un organo o tessuto malato e non più funzionante con uno sano prelevato da un donatore migliaia di persone, per le quali non sono disponibili altre terapie, trovano una cura efficace e possono tornare ad un modo di vivere normale.

Il Direttore Generale Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo, ha incentivato l’attività di donazione e prelievo di organi. “Complementi a tutto il personale San Leonardo - dice Russo -. Un grazie particolare all'equipe della rianimazione e del blocco operatorio per l'impegno profuso umano e professionale”.

WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
Fonte Preferita Google

Aggiungi TorreSette alle tue fonti Google preferite

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie di TorreSette direttamente da Google News.

★ Aggiungi TorreSette

Dopo il click, conferma TorreSette nella schermata Google.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente