A cura della Redazione

Sono cominciati questa mattina i lavori di ripavimentazione delle strade a Torre Annunziata. Il piano, redatto dall’Amministrazione Comunale, prevede l’intervento su diverse arterie e marciapiedi. Lavori che proseguiranno per i prossimi tre mesi e che porteranno al restyling di una buona parte del territorio cittadino.

Il primo step di lavori è partito questa mattina con via Molini Idraulici e proseguirà, nei prossimi giorni, in via Ercole Ercoli, viale Raffaele Pastore, via Fosse Ardeatine, via Prisco.

Circa tre mesi di lavori che porteranno al rifacimento del manto stradale e, laddove necessario, anche dei marciapiedi.

“Stiamo lavorando per ripristinare il decoro delle strade e dei marciapiedi – spiegano il sindaco Corrado Cuccurullo e l’assessore ai lavori pubblici Daniele Carotenuto –. Abbiamo redatto il piano sulla base dei sopralluoghi, individuando le aree con le criticità maggiori. Le strade interessante saranno calendarizzate e comunicate di volta in volta. Parte dell’intervento verrà realizzato nel centro storico, dove erano anni che non si interveniva”.

Stanziamento di 1 milione 300 mila euro da parte del Commissione Straordinaria

L’Ufficio Tecnico ha redatto apposito progetto definitivo-esecutivo per i lavori di “Manutenzione straordinaria presso le strade cittadine e relative pertinenze di proprietà comunale” approvato con deliberazione della Commissione Straordinaria con i poteri di Giunta Comunale n. 258 del 16.11.2023. La spesa complessiva stimata per la realizzazione del progetto in parola è stata preventivata in 1 milione e 300mila euro attraverso un mutuo presso la Cassa Deposito e Prestiti.

Le strade individuate dalla giunta Cuccurullo

La giunta Cuccurullo ha individuato nuove strade per la manutenzione straordinaria:

· rifacimento parziale e/o completo del pacchetto stradale in conglomerato bituminoso di alcune strade comunali (Prima e seconda traversa Cuparella; Traversa Siano; Via Asilo Infantile; Via Pascoli; Via Prisco; Via Cipresso; Vico Lava; Vico Eruzione; Vico Giglio; Via Fosse Ardeatine; Via Pastore; Via Auricchio, Vico Luna; Vico Sorte; Via II Traversa Epitaffio; Via Mameli; Via Giovine Italia, Via Ercole Ercoli (tratto comunale da bar Seven Up alla rotonda su Via Schiti));

· risistemazione plano altimetrico del basolato (Via Sambuco);

· integrazione e/o rifacimento dei marciapiedi pertinenziali alla viabilità comunale (Via Caravelli; Via Vesuvio; Via Roma; Via Tagliamonte; Via Dante; Via dei Mille);

· apertura di Via Marzabotto al traffico veicolare mediante la realizzazione di un collegamento carrabile con via Roma; · sistemazione di aree pubbliche dissestate presso Via Solferino, il Parco Penniniello e il Rione Poverelli con asfalto stampato colorato per la realizzazione di un playground.